Connect with us

Noi Brugherio

L’Anpi omaggia Luciano Modigliani e Francesco Rigamonti

Associazioni

L’Anpi omaggia Luciano Modigliani e Francesco Rigamonti

Assemblea annuale per l’Anpi cittadina, il 24 febbraio. «Il tema principale dell’attività di quest’anno – fanno sapere dall’associazione – è stato il 70° Anniversario dell’entrata in vigore della Costituzione . In questi tempi difficili – aggiungono – il dibattito ha sottolineato la necessità di una grande iniziativa culturale per costruire nel nostro Paese una diffusa coscienza nazionale che respinga le provocazioni neonaziste e neofasciste, il razzismo, la xenofobia, e per una piena attuazione della Costituzione nata dalla Resistenza».

Alla presenza del sindaco Marco Troiano, sono stati insigniti di tessera Anpi ad honorem Luciano Modigliani, reduce dei campi di sterminio nazisti, attivo nelle scuole come testimone, e Francesco Rigamonti.

«È una scoperta recente, – sottolineano dall’Anpi – Rigamonti, 94 anni, come militare è stato fatto prigioniero dai tedeschi in Albania dopo l’8 settembre del 1943, avendo rifiutato di collaborare con i nazifascisti». Ha passato quasi due anni nel campo di concentramento di Dortmund, ma non è mai venuta meno la sua capacità di resistenza. Liberato nel marzo 1945 all’arrivo degli americani, è rientrato a casa in settembre. Tornato alla vita civile, si è sempre tenuto in disparte. L’anno scorso, per una coincidenza casuale, l’Anpi ha incontrato Rigamonti e conosciuto la sua storia.

Tra i prossimi appuntamenti decisi in assemblea, il concerto del 24 aprile “Dall’Unità d’Italia alla Costituzione” del Corpo Musicale San Damiano – Sant’Albino, al teatro San Giuseppe.

Continue Reading

More in Associazioni

To Top