Contattaci

Noi Brugherio

Pericolosa discarica abusiva di amianto individuata in via della Mornera

città

Pericolosa discarica abusiva di amianto individuata in via della Mornera

In via della Mornera, al confine con Cologno Nord, è stata individuata una discarica abusiva di amianto.

Chiara Bonalumi, responsabile del settore Tutela Ambiente del Comune, spiega che «nella giornata di lunedì si è verificato l’abbandono di una ingente quantità di amianto in via della Mornera». Dopo la segnalazione, nei prossimi giorni il materiale sarà rimosso e si cercheranno i colpevoli con l’aiuto delle telecamere presenti nell’area telecamere.

La discarica è stata poi rimossa giovedì 8 marzo. Si trattava, riferiscono, «di più di 5 tonnellate di materiale. È stata effettuata un’attività di trattamento a terra dei manufatti, con conseguente incapsulamento, rimozione e smaltimento degli stessi; il conferimento a smaltimento dei manufatti ha reso necessari 3 trasporti».

Il problema delle pericolose discariche abusive di eternit è diffuso. Qualche giorno fa, infatti, ne è stata trovata, a Vimercate, una simile alla brugherese. Anzi, sorprendentemente simile, tanto da far sospettare che i responsabili dell’abbandono siano le stesse persone.

Chi si trova nella condizione di dover rimuovere una copertura in amianto, precisa Bonalumi, «deve effettuare una segnalazione al Comune e seguire un preciso protocollo, in qualsiasi momento deve saper dimostrare dove e come lo ha smaltito».

Continua a leggere

Di più città

To Top