Connect with us

Noi Brugherio

Facebook, Instagram e siti nella vita della comunità

città

Facebook, Instagram e siti nella vita della comunità

Internet, Facebook, Instagram. Scordatevi il vecchio foglio degli avvisi e mettete mano alla tastiera: la Buona Notizia viaggia sul web, anche a Brugherio. Per venire incontro alle esigenze e ai linguaggi dei ragazzi e delle loro famiglie, gruppi e oratori della Comunità Pastorale negli ultimi mesi hanno infatti rafforzato la propria presenza sui social e on-line.

I SITI INTERNET DI PARROCCHIE E GRUPPI
Si parte dagli strumenti di comunicazione più tradizionali, come il classico sito web. Su www.epifaniadelsignore.it, sito ufficiale della Comunità Pastorale, si possono trovare i dettagli degli eventi più imminenti, ma anche riflessioni e informazioni generali su tutte le parrocchie della comunità pastorale: orari delle messe, contatti, volantini delle iniziative, gruppi di volontariato, ….

Per essere aggiornati sulle attività del gruppo scout si può invece consultare scoutbrugherio.org. Il portale raccoglie i calendari dei gruppi, gli appuntamenti, ma anche i racconti delle esperienze trascorse insieme. «Lo scopo del portale è duplice: raccontare le nostre attività all’esterno e allo stesso tempo coinvolgere i nostri ragazzi, facendogli scoprire che anche loro possono scrivere un articolo o dare il proprio contributo per un sito» racconta Paolo Molteni, responsabile dell’iniziativa. I genitori dei ragazzi possono poi usufruire di un sistema di registrazione per accedere agli avvisi riservati e nel gruppo è da poco stato sviluppato anche un canale di comunicazione interno che, sfruttando la tecnologia opensource di Telegram, permette di avvisare genitori dei diversi gruppi in modo mirato sulle iniziative che li coinvolgono direttamente.

FACEBOOK e SOCIAL
Chi invece non può fare a meno di storie, selfie e “mi piace”, potrà sbizzarirsi seguendo le pagine e i profili social degli oratori della città. In particolare, su Facebook, con le pagine Oratorio San Giuseppe – CP Brugherio; Oratorio Beata Chiara Luce Badano; Oratorio Piergiorgio Frassati – CP Brugherio; si possono seguire le dirette degli eventi, trovare informazioni sulle iniziative dedicate ai ragazzi e, ogni mercoledì, scoprire le proposte del fine settimana con la rubrica “YesWeekend” che raccoglie gli appuntamenti comunitari e dei singoli oratori.

LA SETTIMANA SOCIAL DELL’ORATORIO FRASSATI
L’oratorio Pier Giorgio Frassati di San Carlo ha poi inaugurato anche una vera e propria “settimana social” con rubriche e proposte per i ragazzi, ogni giorno della settimana.

«Ogni lunedì di Quaresima lanceremo il tema della settimana per un concorso di disegno dedicato ai ragazzi» racconta Giorgia Veneziano, responsabile dell’equipe di educatori che gestisce la pagina «il martedì diamo spazio alle notizie dal mondo; il mercoledì è per le iniziative del weekend e il venerdì Alberto Ravagnani – giovane brugherese che sarà ordinato sacerdote a giugno – commenterà il vangelo della domenica con la rubrica #unabuonanotizia».

INSTAGRAM
Per i più giovani, sono attive le due pagine instagram @oratorio_pgf e osgbrugherio, con le foto delle iniziative dedicate ad adolescenti e preadolescenti, le “storie”, le dirette, ma anche sondaggi e avvisi.

Continue Reading

More in città

To Top