Connect with us

Noi Brugherio

Croce rossa, open day e gioco per diventare “cittadini del mondo”

Associazioni

Croce rossa, open day e gioco per diventare “cittadini del mondo”

croce rossa appelloDomenica 7 maggio la Croce Rossa organizza presso la sede di via Oberdan un open day in occasione della Giornata Mondiale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa.
Il programma, articolato e ricco di iniziative, prevede dalle 9,30 alle 12 un gioco di ruolo, chiamato Raid Cross, sul diritto internazionale umanitario. Il gioco, cardine del programma dell’open day, ha l’obiettivo di introdurre i partecipanti alle dinamiche di base della legge internazionale. Verrà data una particolare attenzione ai temi del trattamento delle persone ferite, dell’assistenza umanitaria e del rispetto dei civili nei teatri di guerra. Raid Cross è aperto alle persone con più di 13 anni e, come spiega il sito della Croce Rossa Italiana di Brugherio, “si sviluppa attraverso una serie di postazioni, ideate per incrementare l’apprendimento degli aspetti umanitari riguardanti le situazioni di conflitto”.

Il gioco punta a rendere i partecipanti “cittadini del mondo” e a portare i giovani a conoscenza delle realtà che richiedono azioni umanitarie, “dando loro gli strumenti per interpretare gli eventi, le notizie e la violenza in generale”. Per poter partecipare a Raid Cross è necessario iscriversi sul sito www.cribrugherio.org.
A partire dalle ore 10 verranno, inoltre, proposte varie attività parallele legate ai temi del gruppo e alle ore 12 si terrà un pranzo solidale (iscrizioni sul sito), con il primo offerto dalla Croce Rossa di Brugherio e il resto del pranzo realizzato da ciascun partecipante per essere condiviso. Alle ore 14 è invece prevista la chiusura dell’open day con una fetta di torta.

Continue Reading

More in Associazioni

To Top