Loading...
You are here:  Home  >  Cultura  >  Current Article

In Biblioteca una serata con Simone Sanseverino alla scoperta dei manga

Di   /   1 maggio 2017  /   Commenti disabilitati su In Biblioteca una serata con Simone Sanseverino alla scoperta dei manga

manga sanseverinoI Gruppi di lettura Ghirlande si incontreranno mercoledì 10 maggio alle ore 20,45. Gli argomenti dei gruppi saranno:

Futura: “Futuri in positivo: le utopie”;
Poetikè: “Sentieri di paladini e maghe”;
Bisogno di libertà: “Svezia e Norvegia”;
Viaggi e miraggi del cinema: “ Il lavoro raccontato dal cinema: sogno o miraggio?”;
Dio secondo l’inchiostro: “Un mangaka in Biblioteca: intervista aperta a Simone Sanseverino”;
Nati per leggere: “Oltre il limite: esplorare i confini con Suzy Lee”;
La lampada di Diogene:“L’ordine e il caos”

Per il gruppo “Dio secondo l’inchiostro” appuntamento speciale aperto a tutti. Appena tornato dal Giappone, dove ha ritirato il premio di 100.000 yen, Simone Sanseverino sarà ospite della serata: il vincitore del concorso fumettistico internazionale Manga Kingdom 2016 con l’opera “You are my hero” risponderà alle curiosità dei lettori e realizzerà disegni al momento.
Simone, che ha sperimentato le differenze tra Giappone e Italia nel disegnare manga, racconterà la sua esperienza, la sua idea di fumetto, l’emozione e il valore di questo riconoscimento. In Biblioteca, all’ingresso, è stata allestita una vetrina con opere segnalate da Simone e sul portale www.biblioclick.it è possibile consultare la bibliografia completa degli artisti che più si preferisce. L’ingresso è libero e gratuito, è possibile unirsi ai gruppi di lettura in qualsiasi momento e anche per una sola serata.
Per l’occasione la Biblioteca resterà aperta con tutti i servizi attivi fino alle 22,30, anche se la maggior parte degli spazi saranno occupati dai Gruppi di lettura. Per ulteriori informazioni e per scaricare i resoconti degli scorsi incontri consultare il sito della Biblioteca e la pagina facebook.

Ricordiamo l’incontro “Scienza ultima frontiera”
Continua l’edizione primaverile di “Scienza, ultima frontiera”, la quarta edizione della rassegna dedicata alla buona divulgazione scientifica che questa volta affronterà, dopo l’incontro sugli Ogm, il tema tanto discusso dei vaccini. L’iniziativa è stata voluta e promossa dall’Amministrazione comunale, ideata e organizzata dalla Biblioteca civica, settore Sviluppo del Territorio, in collaborazione con Elena Cattaneo, scienziata e senatrice a vita. L’incontro previsto per venerdì 12 maggio si terrà presso l’Auditorium comunale di via S. G. Bosco 29. Inizio alle ore 21, ingresso libero. L’accesso dalle ore 20,15 fino a esaurimento posti. Info: in Biblioteca, via Italia 27, tel. 039 28 93 401, mail: frontiere@comune.brugherio.mb.it, www.comune.brugherio.mb.it, sezione biblioteca.

Tema del prossimo incontro
“Fanno male o fanno bene? I vaccini e la loro fama”. Roberto Burioni, medico immunologo, Università San Raffaele – Milano. Mai come oggi al centro dell’attenzione, non solo in Italia, i vaccini attraggono attenzioni, discussioni, allarmismi vari, proposte di legge in materia che aprono nuove controversie. Difficile muoversi in questo campo che scatena preoccupazioni e forti emozioni.

Roberto Burioni
Medico immunologo, professore ordinario di Microbiologia e Virologia presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell’università Vita-Salute San Raffaele a Milano. È responsabile di un laboratorio di ricerca immunologica, volto allo studio della risposta immune contro patogeni umani, alla messa a punto di farmaci basati su anticorpi monoclonali umani ricombinanti e nell’utilizzo di strumenti molecolari per la diagnostica precoce di malattie infettive. È titolare di diversi brevetti. Oltre alle pubblicazioni scientifiche specializzate e alle relazioni nei congressi medici, si dedica con passione alla comunicazione e divulgazione scientifica attraverso articoli e interviste, la sua pagina Facebook e il recente libro “Il vaccino non è un’opinione”.

    Print       Email

You might also like...

Chiudiamo, ma non ci arrendiamo. Promessa: faremo di tutto per tornare

Read More →
Questo sito utilizza cookies per le proprie funzionalità. Navigando il sito, accetti il nostro utilizzo dei cookies. Maggiori informazioni | Accetta e chiudi