Contattaci

Noi Brugherio

Abbattuti gli alberi in via Sauro. Arrivano nuovi sempreverdi

Comune

Abbattuti gli alberi in via Sauro. Arrivano nuovi sempreverdi

alberi abbattuti via sauro

Raramente passa inosservato, in città, l’abbattimento di alberi. Così è stato anche nel caso di via Nazario Sauro, dove sono state sradicati quasi tutte le piante che si trovano sui marciapiedi, a bordo strada. Suscitando domande, dispiaceri, qualche polemica. «Gli abbattimenti – spiega l’assessore all’ambiente, Marco Magni – sono il primo step della riqualificazione del verde stradale della via».

I prunus, aggiunge, «versavano in uno stato molto compromesso, sia a livello ornamentale (purtoppo la specie invecchia molto precocemente in parterre stradale, disseccando velocemente) che a livello statico e sanitario (la maggior parte caratterizzati da sbrancature importanti, forte inclinazione del tronco e sbilanciamenti della chioma, carie al legno)». La valutazione delle condizioni, dice l’assessore, ha portato alla conclusione che fosse preferibile «l’abbattimento e la sostituzione con altra specie più consona, al fine di non incorrere nuovamente nelle attuali problematiche». Gli alberi più vicini agli incroci non verranno invece sostituiti, ma gli operai provvederanno alla chiusura del tornello e al rifacimento dell’asfalto: «Entro le prossime due settimane il lavoro sarà concluso», prevede Magni.

I nuovi alberi che saranno piantati, conclude, sono «ilex castaneifolia: allevati ad alberello, sono piccoli sempreverdi con chioma compatta che regalano piccoli  fiori bianchi in fioritura e numerose bacche colorate nel periodo invernale».

Continua a leggere

Di più Comune

To Top