Loading...
You are here:  Home  >  Salute  >  Current Article

Dal fitness al wellness, per raggiungere il proprio stato di buona salute

Di   /   23 aprile 2017  /   Commenti disabilitati su Dal fitness al wellness, per raggiungere il proprio stato di buona salute

manuelaNe parliamo con Manuela Beltrame istruttrice, oggi gestisce i corsi motori per adulti e ragazzi e i progetti di attività motoria nelle scuole primarie di Brugherio per conto del Centro Olimpia Comunale.

Da qualche tempo, fortunatamente direi, l’attività fisica non ha più come obiettivo principale quello di migliorare gli aspetti estetici della persona. Chi desidera fare “un po’ di movimento” ha il bisogno, sempre più condiviso, di prendersi cura della propria salute e del proprio benessere. C’è un terreno comune e un pensiero più profondo che all’estetica sostituisce la ricerca di un miglioramento del proprio star bene psico-fisico, della propria personalità, del proprio stile di vita e dei bisogni più interiori.

La bellezza lascia il posto al benessere
La “bellezza” quindi lascia il posto al “benessere”: belli fuori ma soprattutto belli dentro come ci racconta una famosa pubblicità televisiva. Questo cambiamento sta trasformando il mondo del fitness in wellness,  dove  l’attività fisica non è il fine ma uno dei mezzi per raggiungere il proprio star bene.

Equilibrio tra corpo e mente
Nel wellness infatti l’attenzione non è solo fisica, ma è rivolta sia al proprio aspetto esteriore (è importante piacersi di più!) ma anche alle proprie sensazioni, alle emozioni, e al delicato equilibrio tra il  proprio corpo e la propria mente.

Stretta relazione tra cibo e qualità di vita
Non è un caso che chi è appassionato di fitness, comincia a mostrare un interesse sempre più consapevole ad una alimentazione sana, a cibi di qualità e alla stretta relazione tra cibo e qualità di vita.
Ma altrettanto, non è un caso, che sempre più persone sono interessate a discipline che hanno origini antiche, e permettono di ri-scoprire un sapere più tradizionale, che osserva la persona in modo olistico, nella sua totalità: lo Yoga, il Tai-Chi, la meditazione. Non sono più per pochi.
È un’esperienza che tutti possiamo fare. Stiamo bene quando il nostro corpo è in salute, e la nostra mente è serena.
Una sola cosa non basta, forse perché i ritmi di vita, le mille sollecitazioni a cui siamo esposti hanno nel tempo creato un livello di stress psico-fisico che ora vogliamo alleggerire. Tutti.
Ciò che scopriamo è che per far bene alla nostra vita, non dobbiamo cercare tanto lontano. Non serve scappare in qualche eremo o qualche luogo apparentemente protetto.
Noi possiamo stare bene qui e ora. E possiamo portare nel nostro quotidiano abitudini, esercizi, comportamenti che ci aiutino a migliorarci, nella nostra salute fisica, mentale ed emozionale.

Dedicare momenti alla meditazione che calmino la mente e rallentino il respiro
Dedicarsi momenti di meditazione, che calmino la mente e rallentino il respiro. Camminare semplicemente all’aria aperta per alleggerire le tensioni del corpo, tonificare il corpo perché torni ad essere vivo e ben funzionante. Ecco la nuova tendenza nel mondo del wellness e dell’attività fisica: “muoversi” è diventato “prendersi cura di sé”.

Per info: Centro Olimpia Comunale, Piazza Don Camagni 10, tel. 039.2142050, e-mail: info@coc-brugherio.it, visita il sito www.coc-brugherio.it

    Print       Email

You might also like...

Rubrica salute: La novità dell’xbody per fare palestra con l’elettrostimolazione

Read More →
Questo sito utilizza cookies per le proprie funzionalità. Navigando il sito, accetti il nostro utilizzo dei cookies. Maggiori informazioni | Accetta e chiudi