Connect with us

Noi Brugherio

VIDEO: Coro di San Bartolomeo, l’emozione di cantare nelle grotte di Frasassi

Comunità Pastorale

VIDEO: Coro di San Bartolomeo, l’emozione di cantare nelle grotte di Frasassi

coro san bartolomeo grotte frasassi

Il Coro San Bartolomeo di Brugherio, diretto da Raffaele Deluca, in collaborazione con il Coro polifonico di Inzago, diretto da Giuseppina Camagni, con il sostegno della Fondazione Laus plena di Lugano, hanno dato vita a “Hic”, un progetto di approfondimento della musica e della liturgia in vista della Settimana Santa.

A marzo a Brugherio e poi a Fabriano
«In occasione dei Vespri della Settimana Santa – spiega Deluca – i due cori hanno eseguito polifonia e canto gregoriano. I concerti si sono svolti prima a Brugherio, nel mese di marzo, presso la chiesa di San Bartolomeo, e poi durante la messa per la Domenica delle Palme, nel contesto speciale della chiesa conventuale di Santa Caterina a Fabriano e nell’atmosfera unica ed emozionante delle grotte di Frasassi a Genga, nelle Marche».
Questo progetto ha visto la collaborazione di padre Armando Pierucci, organista del Santo Sepolcro di Gerusalemme, per l’ambito musicale, e di padre Enrique Bermejo, teologo di Terrasanta, per quanto riguarda la liturgia, entrambi intervenuti al concerto di Brugherio.

Mein Gott warum hast du mich verlassen

Video del brano di Mendelssohn "Mein Gott warum hast du mich verlassen" cantato nelle grotte di Frasassi
da visualizzare con opzione HD

Pubblicato da Massimo Paleari su Sabato 15 aprile 2017

Nelle grotte un canto eterno dall’acustica vibrante

«La dimensione delle grotte è quella dell’eterno, si perdono all’istante i riferimenti dello spazio e del tempo. Tra i milioni di metri cubi della grotta più grande d’Europa, il suono vibra con un’acustica magnifica», conclude Deluca.

Sulla pagina facebook il video nella grotta e le informazioni per il cd
Sulla pagina facebook “Cappella musicale Bartolomeo Brugherio” è presente il video del concerto di Frasassi, a breve sarà inoltre prodotto un CD con tutte le musiche eseguite.

Continue Reading

More in Comunità Pastorale

To Top