Loading...
You are here:  Home  >  Cronaca  >  Current Article

Cesio radioattivo in box. Per il sindaco al momento non c’è nessun allarme

Di   /   14 aprile 2017  /   Commenti disabilitati su Cesio radioattivo in box. Per il sindaco al momento non c’è nessun allarme

cesioUn paio di settimane fa, nel box di una villetta in via I Maggio, è stato trovato un contenitore sospetto. Secondo quanto riporta “Il Cittadino”, conterrebbe cesio, materiale dalla radioattività potenzialmente alta. La vicenda è gestita con la massima discrezione dalle autorità coinvolte. Tra queste l’Arpa, agenzia regionale per l’ambiente, e i Vigili del fuoco del Nucleo per i rilievi nucleari, biologici, chimici o radiologici. E il sindaco Marco Troiano, che è stato tempestivamente aggiornato sugli sviluppi della vicenda.

Anche il primo cittadino mantiene il riserbo, affermando però che «se ci fossero pericoli, emetterei un’ordinanza». Lasciando dunque intendere che non si rilevano al momento rischi per la salute. Anche il ritrovamento del “tombino” (così si chiama tecnicamente lo speciale contenitore scientifico) ha una storia particolare. Sembra infatti sia stato trovato da due persone a cui i vicini di casa hanno lasciato in eredità la propria villetta. I defunti e precedenti proprietari, operavano per il Cnr.

Sarà dunque ben difficile scoprire perché la coppia (la donna scomparsa da diversi anni, l’uomo da un paio) conservasse nel garage un materiale così insolito.

    Print       Email

You might also like...

Martedì Halloween in Villa fiorita

Read More →
Questo sito utilizza cookies per le proprie funzionalità. Navigando il sito, accetti il nostro utilizzo dei cookies. Maggiori informazioni | Accetta e chiudi