Connect with us

Noi Brugherio

Al San Giuseppe grande lirica col barbiere di Siviglia. La soprano: «Che onore essere qui»

Cultura

Al San Giuseppe grande lirica col barbiere di Siviglia. La soprano: «Che onore essere qui»

Stefanna KybalovaIl bel canto approda al teatro San Giuseppe. Le voci di interpreti internazionali si intrecceranno e creeranno un’atmosfera magica sulle note di Rossini. È di scena “Il Barbiere di Siviglia”.

L’evento è per martedì 28 marzo alle ore 21. Si tratta dell’opera in due atti di Gioachino Rossini. L’opera buffa per eccellenza, un caleidoscopio di travestimenti, serenate notturne, equivoci esilaranti e brani celeberrimi, Il Barbiere di Siviglia, leggendariamente composto da Rossini in una dozzina di giorni, va in scena per la prima volta al Teatro Argentina di Roma il 20 febbraio 1816. Diventerà una delle opere liriche più popolari e amate dal pubblico. Per l’occasione verranno ricordati i 200 anni appena compiuti.

Al San Giuseppe grandi nomi della lirica si proporranno ai brugheresi come: il tenore Alejandro Escobar, il baritono Carlo Torriani, il soprano Stefanna Kybalova (nella foto), il baritono Giorgio Valerio, il basso Paolo Battaglia, il baritono Angelo Lodetti, il mezzosoprano Giorgia Gazzola, il mimo Carlo Oggioni. La regia teatrale è di Alessandro Bertolotti; allestimento semiscenico, costumi sartoria Teatrale Bianchi di Milano, coro maschile della Corale Lirica Ambrosiana, direttore del coro: Roberto Ardigò, orchestra Sinfonica ProMusica, concertatore e direttore d’orchestra Valter Borin.

Il soprano Stefanna Kybalova: «È un onore essere a Brugherio, mia città d’adozione»
«Sarà uno spettacolo in forma semiscenica – spiega Stefanna Kybalova, soprano che darà voce a Rosina – come se i personaggi fossero richiamati dalla musica di Rossini e improvvisamente si ritrovano a Brugherio al teatro San Giuseppe per interpretare i loro ruoli. È un’idea brillante per far capire al pubblico la vena comica dell’opera di Rossini. Per me è un onore essere a Brugherio perché è la mia città d’adozione. La possibilità di far tornare “la lirica” a Brugherio come da anni non si vedeva mi rende orgogliosa…abbiamo tentato di fare questa operazione tenendo conto dei costi elevati che un progetto del genere può comportare: orchestra completa, professionisti ecc. ma siamo riusciti nell’intento e dunque a contenere i costi anche grazie alla volontà di tutti noi di mettere in piedi uno spettacolo guardando soprattutto all’aspetto qualitativo. Stiamo parlando comunque di un corpo di lavoro notevole, legato dall’entusiasmo e dalla passione. Il nostro desiderio è far capire alla gente che questa musica non muore mai e può continuare anche nel nostro tempo. Non invitiamo il pubblico a Siviglia ma siamo noi personaggi che andiamo incontro al pubblico di ogni città!».
Stefanna Kybalova, sottolinea come sia continuo lo studio per affrontare e interpretare i personaggi di un’opera lirica cercando anche la tonalità di voce giusta e appropriata per quel personaggio che deve essere interpretato. Giorni e giorni passati a studiare un copione e poi la condivisione con i colleghi e come atto finale le prove con l’orchestra per trovare il giusto coordinamento.

Biglietti
Orari Botteghino: mercoledì, giovedì, venerdì dalle 20,30 alle 22. Lunedì, sabato: dalle 21,15 alle 22/ domenica: durante gli spettacoli fino alle ore 22.
Acquisto on-line: www.sangiuseppeonline.it – Posto unico 18 euro.
Per informazioni è possibile consultare il sito del teatro oppure: botteghino tel. 039 870181, direzione e fax 039 2873485, info@sangiuseppeonline.it.

Continue Reading

More in Cultura

To Top