Connect with us

Noi Brugherio

Prende il via il corso di formazione per volontari ospedalieri

Associazioni

Prende il via il corso di formazione per volontari ospedalieri

AVO_logoL’Avo, l’associazione Volontari ospedalieri, informa che il 14 marzo prenderà il via il corso di formazione per volontari.
È l’Avo Cernusco che organizza il corso anche per chi intende essere presente nelle Rsa di Bosco in Città e Villa Paradiso (I volontari di Brugherio si sono associati a Cernusco).

Chi è il volontario Avo?
È l’amico degli ammalati.
Una mano offerta loro perché si sentano meno soli.
Passa da degente a degente, fa piccoli servizi, ma soprattutto: ascolta, dialoga, sta vicino con discrezione al malato ed alla sua famiglia.

Scopo del corso
Scopo del corso è fornire agli aspiranti volontari le linee guida per assumere nei confronti del malato un atteggiamento che sia gradito al malato stesso; avvalersi di tecniche di comunicazione efficaci nell’ambito della relazione d’aiuto fra lui e il malato e giustificare con argomenti razionali la sua scelta di volontariato.

Cosa viene richiesto
Per poter intraprendere il percorso è necessario dare la propria disponibilità almeno di due ore settimanali di servizio.

Il corso
Il corso prevede 8 incontri bisettimanali: martedì e giovedì dalle 20,30 alle 22,30. L’inizio sarà martedì 14 marzo. Il corso si terrà presso Enjoy Center, Via Buonarroti 44 a Cernusco sul Naviglio. È richiesto un piccolo contributo spese di 15 euro per il materiale didattico.

Giorni degli incontri
Gli incontri: martedì 14 marzo, giovedì 16 marzo, martedì 21 marzo, giovedì 23 marzo, martedì 28 marzo, giovedì 30 marzo, martedì 4 aprile e giovedì 6 aprile.

Iscrizioni
Per informazioni e iscrizioni è necessario contattare lo 02 9236 0832 (Tel/Fax con Segreteria Telefonica); oppure il 366 1530418; e-mail: avocernusco@libero.it.

I relatori
Dott. Ruggero Rocchi, direttore Sanitario P.O.Uboldo; dott.ssa Antonietta Fortunato, responsabile Personale Infermieristico P.O.Uboldo; signora Patrizia Venturi, Vice Presidente Avo Lombardia; sig.ra Mara Carletti, presidente Avo Cernusco; prof. Adriano Muschiato, Volontario A.V.O.Lissone; sig.ra Patrizia Gianetti, responsabile Progetti Enjoy Care; dott.ssa Monica Nobili, formatrice alla Comunicazione e alla Relazione d’aiuto.

Continue Reading

More in Associazioni

To Top