Connect with us

Noi Brugherio

Coworking, gite al lago e feste nella giornata delle donne

Comune

Coworking, gite al lago e feste nella giornata delle donne

donne cucito

L’8 marzo le signore che hanno aderito al percorso “co-working di cucito”festeggeranno insieme la giornata dedicata alle donne.

Miriam Perego: «Soddisfatta per la bella esperienza»
«Insieme alle 13 donne iscritte e alle 3 volontarie – annuncia l’assessore alle Pari Opportunità, Miriam Perego – si festeggerà l’8 marzo. Il percorso sta avendo molto successo, le donne ci hanno già chiesto di poter proseguire o eventualmente pensare ad una versione più avanzata dello stesso». L’assessore racconta di aver passato lo scorso venerdì «tutta la mattina insieme alle ragazze e alle signore iscritte, e mi sono resa conto di quanto questo, oltre ad essere un luogo di lavoro e, se vogliamo, di formazione, sia soprattutto per loro un luogo dove stare insieme, conoscersi, sostenersi e darsi coraggio; fra loro è nato un confronto circa situazioni di malattie vissute, storie di vita, in un clima di rispetto e “cura dell’altra”. L’8 marzo, dunque, mi piacerebbe trascorrerlo con loro lavorando e chiacchierando perché così si crea “comunità” e “senso di appartenenza”».

Il percorso di co-working “Il ditale”
Il percorso di co-working “Il ditale”, è stato pensato per donne con molta, o anche poca, esperienza con ago e filo. Si tratta di uno spazio di lavoro condiviso ad accesso gratuito. Per l’occasione sono state messe a disposizione 6 postazioni di lavoro attrezzate (macchine da cucire, tagliacuci, tavolo da taglio, utensili e attrezzatura da sartoria) per realizzare piccoli lavori di riparazione o manufatti di diversa tipologia, anche utilizzando vecchie stoffe in una logica di ri-uso. Il percorso si concluderà appunto con la festa dell’8 marzo.

Prossimi percorsi
Percorso di gruppo di orientamento, formazione e ricerca lavoro
giovedì 9 marzo 9/13
martedì 14 marzo 9/13
giovedì 16 marzo 9/13
martedì 21 marzo 9/13

Percorso di gruppo sulla gestione del bilancio familiare
lunedì 8 maggio 17/19
lunedì 15 maggio 17/19
lunedì 22 maggio 17/19

Centro anziani e Mutar in gita a Salò
Un’altra proposta per festeggiare la giornata delle donne è la gita a Salò del 12 marzo, organizzata dall’associazione Mutar, che gestisce il centro anziani comunale.
«La gita – spiega Miriam Perego – è stata pensata ed organizzata in una giornata intorno all’8 marzo proprio per offrire un’occasione di uscita, in particolare, alle signore che afferiscono al centro».

Il programma
Partenza da San Damiano via Montello 59 alle ore 7,30; da Brugherio via De Gasperi alle ore 8. Arrivo a Salò in mattinata e visita facoltativa al Vittoriale a Gardone Riviera.
Alle ore 12,30 pranzo presso il ristorante Conca d’oro e nel pomeriggio danze con musica dal vivo.
Rientro: partenza da Salò alle ore 17,30/18 arrivo 20/20,30.
Costo della gita 35 euro. Costo del biglietto di ingresso al Vittoriale: 6 euro solo esterno (giardino e cimeli della prima guerra mondiale); 13 euro visita completa (esterni e casa). È necessario un acconto di 10 euro, il saldo da versare sul pullman.

Continue Reading

More in Comune

To Top