Connect with us

Noi Brugherio

A Bruma arriva Amélie Nothomb e presenta il suo nuovo romanzo

Cronaca

A Bruma arriva Amélie Nothomb e presenta il suo nuovo romanzo

Amélie NothombApre la rassegna Bruma, il 22 febbraio alle ore 21, la scrittrice belga Amélie Nothomb.
L’edizione 2017 è dedicata alla letteratura straniera.
La romanziera dallo sguardo incisivo e dall’umorismo fulmineo tradotta in 15 lingue ha scelto Bruma per presentare il nuovo romanzo “Riccardin dal ciuffo”, in uscita a febbraio per Voland.

Chi è Amélie Nothomb
Scrittrice belga di lingua francese. Figlia di diplomatici, è nata in Giappone. Nel 1992 viene pubblicato in Francia da Albin Michel il suo primo romanzo, Igiene dell’assassino, che diventa il caso letterario dell’anno: 100.000 copie vendute, due riduzioni teatrali, un film.
Nelle edizioni tascabili lo stesso romanzo vende altre 125.000 copie. Da quel momento pubblica un romanzo all’anno, fedele alla stessa casa editrice, Albin Michel, come in Italia è fedele alla Voland.
Il romanzo Stupore e tremori (Albin Michel 1999) ha venduto in Francia 400.000 copie. Tradotta in 15 lingue, ha ottenuto numerosissimi premi letterari tra cui il Grand Prix du roman de l’Académie Française e il Prix Internet du Livre per Stupore e tremori (da cui è stato tratto anche un film diretto da Alain Corneau), il Prix de Flore per Né di Eva né di Adamo e due volte il Prix du Jury Jean Giono per Le Catilinarie e Causa di forza maggiore. Sin dal suo primo romanzo Amélie Nothomb ha imposto uno stile: sguardo incisivo, spesso impietoso e crudele, umorismo fulmineo, storie originali che ruotano intorno a sentimenti eterni.

Bruma festeggia i dieci anni
Bruma festeggia nel 2017 dieci anni di vita: un risultato raggiunto grazie all’impegno della Biblioteca e del Comune di Brugherio che hanno scelto di dare continuità al progetto, all’accoglienza calorosa e crescente del pubblico, alla qualità di una formula che negli anni è risultata vincente.
La rassegna letteraria monografica Bruma, a cura della giornalista e scrittrice Camilla Corsellini, è promossa dall’assessorato alla Cultura. Dopo aver ospitato più di trenta tra i migliori scrittori italiani, Bruma apre a nuovi linguaggi e a nuovi orizzonti. Ricordiamo che a Bruma non si presentano libri, si presentano scrittori in serate monografiche che raccontano l’intera bibliografia di un autore. Un’occasione rara per i lettori di scoprire gli scrittori alla luce della loro biografia letteraria.
Tutti gli incontri, a ingresso libero, si terranno presso la Biblioteca in via Italia 27.

Per informazioni:
tel. 039 2893400/410 biblioteca@comune.brugherio.mb.it.

Continue Reading

More in Cronaca

To Top