Connect with us

Noi Brugherio

Al via i corsi per animatori degli oratori estivi

Comunità Pastorale

Al via i corsi per animatori degli oratori estivi

estate oratorio 2016

di Veronica Cavallucci

La macchina dell’oratorio feriale è già in pieno movimento, e chiediamo a voi animatori,protagonisti dell’organizzazione delle giornate estive, di iniziare a pensare fin da ora al vostro prezioso servizio!
La scelta per la parrocchia di San Bartolomeo, come per gli anni precedenti, ormai, va nella
direzione di offrire a ciascuno l’opportunità di un’esperienza che non sia un modo come un altro per occupare l’estate, ma la possibilità di mettervi al servizio della vostra comunità in modoconsapevole e responsabile.
Le porte non sono chiuse a nessuno, anzi, l’obiettivo è di avvicinare sempre più ragazzi al mondo dell’oratorio e più in generale della Comunità di cui fate parte, ma con un’unica prerogativa: chi desidera parteciparvi nel ruolo di animatore, renda concreto il proprio desiderio, impegnandosi per rendere l’oratorio estivo sempre più bello e significativo!
Da qui, il motto “Ci tengo? Ci vengo!”. L’idea di partire fin da ora con la definizione del nostro intento è che tutti possano avere gli strumenti e le informazioni necessari per compiere la scelta!

Formazione nella fede
A voi ragazzi che ricoprirete il ruolo di Animatori (ovvero adolescenti di prima, seconda e terza superiore e 18enni di quarta superiore) verrà chiesta dunque come sempre la disponibilità di
partecipare agli incontri di preparazione pratica delle settimane di oratorio estivo, solitamente collocati nel mese di maggio, di cui successivamente vi forniremo un calendario, e un’attenzione particolare sarà rivolta anche alla vostra formazione personale, di Fede, e del senso del servizio.
Sarà dunque possibile fare l’animatore all’oratorio estivo per la parrocchia di San Bartolomeo se e solo se si frequenta la Catechesi del martedì o del mercoledì, se si è parte del gruppo Scout, oppure, nel caso in cui si sia impossibilitati a partecipare ai due precedenti cammini citati, se si parteciperà ad alcuni incontri, appositamente progettati, di formazione.

La proposta di formazione è rivolta quindi a chi non frequenta abitualmente i cammini di catechesi proposti ad adolescenti e 18/19enni o Scout, ma è interessato a svolgere l’attività di animatore all’oratorio estivo (in questo caso la frequenza a questi incontri sarà indispensabile
per partecipare all’oratorio estivo, unita ad un colloquio personale con i responsabili), e per chi frequenta ma è interessato ad approfondire le tematiche dell’animazione e del servizio.
Gli incontri si svolgeranno presso l’oratorio San Giuseppe e saranno quattro domeniche.
Pomeriggio: 5, 12 e 26 marzo e 9 aprile, dalle ore 17 alle ore 18,30; sarà indispensabile partecipare ad almeno tre di essi per accedere al ruolo di animatore.

Iscrizioni e contatti
Successivamente, sia per chi partecipa ai cammini o agli Scout, sia per chi ha frequentato il corso, la raccolta delle iscrizioni degli animatori per l’oratorio estivo avverrà entro e il 25 aprile; le iscrizioni dovranno essere o consegnate ai propri educatori, o imbucate nella casella della posta dell’oratorio san Giuseppe (presso la casa del Don) oppure direttamente il 25 aprile, data della prima serata di preparazione tutti insieme, in cui ci sarà il lancio del tema dell’oratorio estivo, e verranno date le prime indicazioni.
Per qualsiasi dubbio o chiarimento, è possibile avere un colloquio di persona con don Gregorio, reperibile in oratorio San Giuseppe.
Per qualsiasi informazione pratica, è possibile contattare Diego Ratti al numero 349.4026346.
A breve saranno disponibili anche tutte le informazioni per le famiglie relative all’oratorio estivo e all’organizzazione.

Continue Reading

More in Comunità Pastorale

To Top