Connect with us

Noi Brugherio

L’eleganza del bianco e nero con il jazz sullo schermo e dal vivo

Cultura

L’eleganza del bianco e nero con il jazz sullo schermo e dal vivo

ascensore per il patibolo san giuseppeRiparte la rassegna “Disabato”, gli incontri del sabato pomeriggio alle ore 17, che sono diventati ormai un piacevole appuntamento per il pubblico del cinema teatro San Giuseppe.

Una collaborazione con la Cineteca di Bologna
Continuerà la collaborazione con la Cineteca di Bologna e con Lab 80 film. Saranno due le sezioni: quella del Cinema ritrovato al Cinema (cinema ritrovato sta ad indicare che si tratta di film classici restaurati in prima visione) in cui ci sarà appunto la versione restaurata di tre assoluti capolavori del cinema e poi quella dedicata Gene Tierney, la diva fragile, famosissima e bellissima attrice americana degli anni ’40 e ’50 con due appuntamenti a lei dedicati. Ricordiamo che si tratta di appuntamenti nell’ambito del cinecircolo Bresson e che quindi è necessaria la tessera associativa. È sempre possibile associarsi prima delle proiezioni.
Costo tessera 5 euro. Ingresso 4 euro – con carnet 3,50 euro. Si tratta di una proposta di assoluta qualità arricchita dagli interventi del critico cinematografico Andrea Chimento. Al termine di tutto non mancherà il piacevolissimo momento di un aperitivo insieme. I film sono con sottotitoli in italiano.

Primo appuntamento con “Il Cinema ritrovato al Cinema” sabato 14 gennaio alle ore 17 con “Ascensore per  il patibolo” uno dei più grandi noir. Le sue tinte cupe e minacciose esaltate dalla magistrale partitura jazz di Miles Davis. Al termine del film un incontro musicale con il duo  2  O’ Clock Jumpers, che eseguirà alcuni brani musicali legati a Miles Davis, autore della colonna sonora del film.

Il 28 gennaio sempre alle ore 17 verrà proposto “La morte corre sul fiume” storia nera e racconto infantile e fiabesco nell’unica regia di Charles Laughton. Una delle più grandi interpretazioni di Robert Mitchum.

Continue Reading

More in Cultura

To Top