Connect with us

Noi Brugherio

Ragazzi, è una città di superlettori

Cronaca

Ragazzi, è una città di superlettori

superlettoreEletti i vincitori dell’edizione 2016 di “Superelle”, il concorso di lettura organizzato dalla Biblioteca civica.
La competizione che a colpi di critica, elegge il Superlibro, i Superlettori e il Super-super lettore, ha riconfermato il suo obiettivo: promuovere l’utilizzo della Biblioteca da parte dei bambini delle scuole elementari, stimolando in loro il piacere della lettura unitamente al senso critico per la stessa.
Nel pomeriggio di sabato 3 dicembre, presso l’Auditorium civico di via San Giovanni Bosco sono stati dunque assegnati i titoli in palio.
242 bambini sono stati nominati Superlettori avendo almeno letto quattro libri.

Ecco i nomi dei vincitori
Super Super lettrice (vincitore assoluto) Giulia Biraghi (classe 3 – scuola primaria San Giuseppe di Carugate);vincitori per fascia d’età: classe 1^ Giulia Frigo (scuola primaria San Giuseppe di Carugate) e Paolo Biraghi (scuola primaria San Giuseppe di Carugate); classe 2^ Giorgia Urso (scuola primaria Don Camagni) e Alessandro Quadri (scuola primaria Fortis); classe 3^ Sofia Lampugnani (scuola primaria Don Camagni); Gabriele Spoladore (scuola primaria Don Camagni) e Alessandro Barbieri (scuola primaria Sciviero); classe 4^ Ilenia Zappalà (scuola primaria Sciviero) e Edoardo Besana (scuola primaria Sciviero); classe 5^ Marzia Barlassina (scuola primaria Fortis); Matilde Quadri (scuola primaria Fortis) e Riccardo Maggi (scuola primaria Don Camagni).

“Uffa, quanto manca?” È il Superlibro in assoluto
Superlibro in assoluto “Uffa, quanto manca? – Autore: Mo Willems”; superlibro classe 1^ “Piccola orsa – Autore: Jo Weaver”; superlibro classi 2^-3^ “Fiabe di animali magici – Autore: Italo Calvino” e superlibro classi 4^-5^ “I libri dei perché: l’universo – Autore: Stefania Varano”.

Cosa prevedeva il concorso
Il concorso di lettura promosso dalla Biblioteca ha come obiettivo quello di far giocare i bambini e avvicinarli al meraviglioso mondo dei libri. Quest’anno la competizione è partita ufficialmente sabato 17 settembre e si è conclusa giovedì 17 novembre.
Alla festa finale sono stati invitati i bambini che hanno letto almeno quattro libri (di cui due scelti tra quelli selezionati per il concorso dalle bibliotecarie).
Durante la festa sono stati premiati tutti i bambini e poi nominati i Superlettori di ogni classe, il Super super lettore, ed è stato svelato il titolo del Superlibro, cioè del libro più apprezzato dai piccoli lettori.

I bambini non presenti alla festa potranno ritirare lo stesso il loro diploma
I superlettori che non hanno potuto partecipare alla festa di sabato possono passare in Biblioteca a ritirare il proprio diploma e un piccolo regalo durante gli orari di apertura della sala ragazzi.
Orario sala Ragazzi: mar-ven 14 -19; sab 9 – 12,30 / 14 – 18). Info: 039.2893.403 – 412 – 423.

Continue Reading

More in Cronaca

To Top