Connect with us

Noi Brugherio

Salute mentale, stili di vita, prevenzione: nuovo tavolo per la salute

Comune

Salute mentale, stili di vita, prevenzione: nuovo tavolo per la salute

comune 001

In data 23 novembre si è svolto il primo Tavolo per la Salute e il Benessere, promosso dall’Amministrazione Comunale, al fine di coordinare le azioni di Istituzioni ed Enti che, a vario titolo, si occupano di salute e benessere di cittadini/e di Brugherio. «Gli obiettivi generali – spiega Miriam Perego, assessore ai Servizi sociali –   sono: la promozione del benessere psico-fisico, anche attraverso la diffusione di stili di vita consapevoli, la promozione della prevenzione, e il rafforzamento dell’integrazione socio-sanitaria e della collaborazione fra tutti gli enti coinvolti».

Le persone, referenti di associazioni ed enti con sedi sul territorio che hanno partecipato al primo incontro, sono state: Chiara Nurizzo, Fondazione Marta Live Onlus, Davide Petruzzelli, Lampada di Aladino, Orlando Giannino, Asvap, Bruno Sirtori, Croce Bianca, Federica Einhard, in sostituzione della dott.ssa Patrizia Zanotti, responsabile delle attività socio sanitarie della Asst di Monza, il prof. Massimo Clerici, direttore di psichiatria della Asst di Monza e Lorenzo Brugola direttore dell’Area distrettuale di Monza Ast della Brianza.

«Dall’incontro – continua –  sono emersi almeno tre temi centrali, trasversali alle diverse realtà sedute al Tavolo, che ci si propone di affrontare: la salute mentale, il benessere, legato maggiormente all’assunzione di stili di vita sani e consapevoli e la prevenzione e la cura di malattie.  Il prossimo appuntamento sarà organizzato a partire dalle riflessioni svolte e si terrà presumibilmente nel mese di gennaio 2017, prevedendo già l’allargamento ad altri soggetti, quali, ad esempio, i medici di base ed i pediatri, fondamentale anello di congiunzione fra i cittadini e le diverse agenzie che concorrono alla loro salute e benessere. Anche le farmacie comunali entreranno a pieno titolo nel Tavolo, a maggior ragione oggi, alla luce della nuova Riforma sanitaria, ricoprendo il ruolo di “farmacie di servizi”, così come la Clinica Zucchi e il CAM di Brugherio. Un Tavolo per dare voce alle diverse realtà attive sul territorio».

Continue Reading

More in Comune

To Top