Contattaci

Noi Brugherio

A teatro con Fuori Pista “E Johnny prese il fucile”

Cultura

A teatro con Fuori Pista “E Johnny prese il fucile”

e-jhonny-prese-il-fucileIl teatro San Giuseppe propone per il 13 dicembre alle ore 21 “E Johnny prese il fucile”. Audiodramma dal romanzo di Dalton Trumbo, adattamento e regia Sergio Ferrentino. Una produzione che si inserisce all’interno della rassegna Fuori Pista nata in stretta sinergia tra il San Giuseppe e l’assessorato alla Cultura del Comune di Brugherio.

Con “E Johnny prese il fucile”,vero e potente inno pacifista, prosegue la tradizione di Fonderia Mercury di portare in scena audiodrammi dal vivo. Per questa produzione viene utilizzato un microfono binaurale, dalla forma di testa umana, che permette di recuperare e riprodurre i suoni con un effetto tridimensionale. La percezione in cuffia diventa a 360°, e permette al pubblico di trovarsi sul palco avvolto dall’intreccio dei suoni, effetti e voci in un totale coinvolgimento scenico. Forse Johnny usa la Prima Guerra per raccontare la guerra. Il protagonista fa parte di “quelli delle trincee”, è un soldato, uno dei milioni di giovani portati ad uccidere altri giovani. Ma quelli che hanno letto il libro o visto il film sanno che lui pensa ostinatamente dall’interno della sua detenzione corporea. Tutto il libro si muove e vive sui suoi pensieri di morte o di vita, solo pensieri con qualche ricordo della fidanzata, del padre, della madre… e poco altro. Dal punto di vista teatrale si può intuire un dolorosissimo monologo…ma dal punto di vista radiofonico entrano nel campo acustico i suoni, gli effetti e i tre livelli di recitazione su cui è impostato tutto l’adattamento. Perché tre livelli? E quali sono? Pensare, sognare, ricordare. Tre impostazioni diverse per narrare, intrecciate tra loro ma con caratteristiche acustiche saldamente separate dalla storia e dall’uso della voce. Tre voci, quindi, che servono a denunciare gli orrori della guerra, non della Prima Guerra Mondiale. È per questo motivo che dal 1939, ad ogni guerra americana, il libro è sempre stato ritirato dalle librerie. Ora è difficile trovarlo anche su eBay. Meglio lasciare ancora una traccia, per questa volta acustica.

Orari botteghino: dalle 15 alle 18 e dalle 21,15 alle 22 è possibile acquistare i biglietti per tutti gli spettacoli di Fuori Pista 2016/2017, e poi sarà possibile acquistare i biglietti tutte le settimane nei seguenti orari: mercoledì, giovedì, venerdì: dalle 20,30 alle 22; lunedì, sabato: dalle 21,15 alle 22; domenica: durante gli spettacoli fino alle ore 22. Acquisto on-line: www.sangiuseppeonline.it. Posto unico 16 euro; riduzione studenti, over 65 e soci BCC Carugate e Inzago 12 euro.

Continua a leggere

Di più Cultura

To Top