Contattaci

Noi Brugherio

Christian Polli presenta “Storia di Brugherio”

Cultura

Christian Polli presenta “Storia di Brugherio”

Il municipio di Brugherio

Il municipio di Brugherio

Christian Alberto Polli presenta il libro “Storia di Brugherio” martedì 13 dicembre alle ore 21, presso il salone Cgb dell’oratorio San Giuseppe, sopra al bar (via Italia, 68). Il testo, dice lo stesso autore, è un vademecum per “vecchi” e “nuovi brugheresi” che vogliono scoprire in sintesi la storia della nostra città.
«Questo compendio di storia locale – aggiunge – è finalizzato a fornire agli abitanti della città le principali coordinate storiche e culturali di Brugherio da sant’Ambrogio al 1993».
Ingresso libero con copie omaggio del testo fino ad esaurimento del numero disponibile.

Un tassello nella Storia dell’umanità
“La necessità di eternizzare il passato – si legge nell’introduzione del volumetto – è sempre stata una preoccupazione dell’uomo, dall’alba dei tempi fino ai giorni nostri. Le motivazioni sono essenzialmente tre, a mio avviso: vuoi perché voglia continuare a vivere attraverso le tracce che lascia nell’umanità, ingannando così la morte; vuoi perché voglia lasciare una testimonianza spirituale di eventi positivi o negativi che ha vissuto in prima persona, perché i posteri possano emulare i primi ed evitare i secondi; vuoi perché il “mondo”, inteso come realtà sociale in cui si è vissuti, continui a sussistere attraverso cronache storiche, romanzi o espressioni d’arte figurativa”. E dunque, prosegue, “benché sia un tassello di quell’immenso mosaico che è l’umanità, Brugherio ha voluto lasciare anche lei una testimonianza del suo passato attraverso le forme più variegate (fonti scritte, cronache, memorie personali, testimonianze artistico-architettoniche) per ricordare a noi, brugheresi del XXI secolo, che una società, perché sia realmente tale, debba conoscere il suo passato per continuare a crescere sulla via del progresso”

Continua a leggere

Di più Cultura

To Top