Connect with us

Noi Brugherio

Striscia la Notizia a Brugherio: discarica a cielo aperto. Sì, ma è di Monza

Cronaca

Striscia la Notizia a Brugherio: discarica a cielo aperto. Sì, ma è di Monza

spazzatura-striscia-la-notizia-webUna discarica a cielo aperto a Brugherio, sul ciglio della strada di via dell’Offelera, tanto da far intervenire Striscia la Notizia. Particolare di non poco conto però, è che il tratto di strada interessato sia sul territorio del Comune di Monza.
Il popolare programma satirico di Canale 5 ha mandato in onda un servizio, martedì 8 novembre, in cui l’inviato “EuGenio”, travestito da “Er Monnezza”, denunciava la situazione di degrado: mobili, cartone, autoradio, cellulari, televisori, materassi e tanto altro abbandonati a bordo della strada. L’inviato ha raccolto la testimonianza di un uomo che affermava di aver segnalato più volte la situazione, ma di non aver mai ricevuto risposta. Come prevedibile, sui social è scattato subito il solito tama tam e la notizia si è diffusa rapidamente.

via-offelera-monza-brugherioIl sindaco Troiano: «Brugherio non c’entra nulla»
Intervenendo sul tema in quanto assessore all’ambiente, Marco Magni ha ribadito che il tratto interessato è monzese, ha fatto sapere che nella mattinata di mercoledì 9 novembre, il Comune ha effettuato un sopralluogo tramite Cem: «Durante il sopralluogo veniva effettuato tramite automezzo con ragno della ditta Sangalli (la ditta che effettua i Servizi di Igiene Urbana per il Comune di Monza), la pulizia dell’area». Sulla vicenda è intervenuto anche il sindaco Marco Troiano, con un post sulla sua pagina Facebook: «La via ha un lato brugherese e uno monzese. Sia chiaro: non stiamo dicendo che Monza non fa nulla, ma la loro situazione è molto più complessa della nostra – ha scritto il sindaco –. Naturalmente EuGenio non si è preoccupato di verificare l’informazione, e quindi a rimetterci è stato il nome di Brugherio, che nulla c’entrava». Il post del sindaco prosegue con una serie di domande retoriche: «Secondo voi siamo stati contattati dalla redazione per avere spiegazioni prima di scrivere “Brugherio” a lettere cubitali? Ci hanno chiesto la nostra versione? Hanno voluto capire qual è la complessità nella gestione di una via che interessa due Comuni?». La risposta, potete immaginare, è no, ha concluso Troiano, che ha fatto sapere di aver contattato la redazione di Striscia per chiedere una smentita ufficiale.

L’accordo con i proprietari dei terreni
L’assessore Magni ha poi aggiunto anche un aspetto più strategico della questione: «Le aree sul territorio del Comune di Brugherio, risultano prive di rifiuti per un accordo con i proprietari dei terreni laterali a via Offelera i quali avevano dapprima riunito e accatastato i rifiuti abbandonati (raccolti poi tramite servizi specifico di CEM) e poi recintato le aree, di modo da limitare la superficie a lato strada di abbandono rifiuti». Operazione non possibile, per motivi tecnici di territorio e di proprietà, sul lato monzese.

Continue Reading

More in Cronaca

To Top