Connect with us

Noi Brugherio

Dopo 60 anni il mito De Pisis torna in città. Sabato 12 novembre apre la mostra

Comune

Dopo 60 anni il mito De Pisis torna in città. Sabato 12 novembre apre la mostra

quadro-de-pisisL’anno di eventi per il 150° anniversario di fondazione del Comune raggiunge il culmine con l’appuntamento più prestigioso.

Dal 12 novembre all’11 dicembre la galleria espositiva ospita la mostra “Filippo De Pisis. Il colore e la parola”. Sulle pareti saranno esposti, spiegano dal Comune, “una ventina di bellissimi dipinti, tutti autenticati dall’Associazione de Pisis”, affiancati da “manoscritti originali, edizioni coeve di poesie, stralci dai suoi testi e alcune sue riflessioni scritte, in un gioco continuo di rimandi tra parola e colore, tra liriche e pittura, che ne racconteranno l’opera e la vita e sottolineeranno la sua importanza a livello internazionale”.

La mostra è aperta fino all’11 dicembre, dal martedì alla domenica dalle 15 alle 19, la domenica anche dalle 10 alle 12,30 presso la biblioteca di via Italia a Brugherio 

Bartolena: «Ci insegna la libertà creativa»
La mostra, dettaglia infatti la curatrice Simona Bartolena, «non si limita a ripercorrere la produzione dell’artista attraverso l’esposizione di alcuni importanti e significativi dipinti, ma intende anche e soprattutto fare luce sull’uomo de Pisis, accostando alla sua opera pittorica quella letteraria e poetica, alla scoperta di una personalità unica, diversa nel senso più moderno e complesso del termine».
L’attenzione, aggiunge, è anche «agli aspetti più umani e personali della figura di de Pisis, uomo dal pensiero moderno, folle nella sua atipicità e creatività, coltissimo e aggiornato alle culture d’avanguardia di tutta Europa. Un personaggio che ci insegna con la sua opera e con la sua biografia quanto importante sia la libertà creativa e d’espressione, con un atteggiamento contemporaneo che certo interesserà anche i visitatori più giovani».

Troiano: «È ciò che serve per guardare al futuro con animo fiducioso»
La presenza di De Pisis a Brugherio, ricoverato a Villa Fiorita dal 1949 alla morte nel 1956 «è stato molto più che un “passaggio” nella nostra città», afferma il sindaco Marco Troiano. «Alla sua presenza – ne è convinto il primo cittadino – dobbiamo certamente buona parte di quella vocazione artistica e culturale che fa parte del patrimonio di Brugherio». La volontà dell’amministrazione è dunque «riconoscere in questo patrimonio una parte fondante di quello che abbiamo costruito finora, di ciò che siamo oggi e di quello che ci serve per guardare al futuro con animo fiducioso: l’investimento nella cultura e nella ricerca del bello, la valorizzazione di quello che abbiamo, la capacità di farci domande e interrogarci su tutto quello che serve per costruire sempre di più la nostra identità».

Sigarette al bar Italia
De Pisis visse a Brugherio l’ultima fase della sua vita. “Qualche concittadino – affermano dal Comune – ricorda questo grande protagonista del Novecento artistico italiano, che tutte le mattine si recava accompagnato al Bar Italia per comprare due Alfa e girava col cavalletto . Aveva a disposizione la serra, che oggi porta il suo nome, per potersi dedicare all’attività artistica”.

Continue Reading

More in Comune

To Top