Connect with us

Noi Brugherio

Divertirsi con il coding alla Sauro

Cronaca

Divertirsi con il coding alla Sauro

coding-code-week-sauro-brugherioDal 15 al 23 ottobre l’Europa ha celebrato la quarta edizione di Europe Code Week, la settimana europea della programmazione. L’intento è favorire l’organizzazione di eventi e di opportunità di apprendimento informali e intuitive che avvicinino bambini e ragazzi al pensiero computazionale e al problem solving.

“L’istituto Nazario Sauro ha partecipato organizzando diverse attività per far conoscere a tutti gli alunni il coding, l’obiettivo è quello di sviluppare la capacità di creare algoritmi per risolvere problemi e per conoscere meglio il linguaggio delle cose che ci circondano (smartphone, computer, robot). Forse un giorno questi alunni potranno creare qualcosa di nuovo grazie agli stimoli concreti che fanno del coding un gioco divertente”, spiega la professoressa Antonella Graniero. Tutti i giochi e le attività realizzate dalla scuola che hanno permesso agli alunni di avvicinarsi a questo tema sono state registrate sul sito codeweek.it.

Un primo approccio al coding è avvenuto attraverso un laboratorio per la conquista della razionalità come capacità di riflessione e ricerca di strategie, sono stati poi proposti dei giochi elettronici per mettere alla prova queste competenze. Un’altra iniziativa interessante è stata “Debugging anche tu!”: attraverso una video chiamata è stato spiegato agli alunni come decodificare il messaggio di un robot e trovare l’errore in un codice. Per concludere questa divertente esperienza è stato relizzato un flash mob, che può essere visto su YouTube, nel cortile della scuola al quale hanno partecipato sia i bambini della scuola dell’infanzia che della scuola primaria.

Continue Reading

More in Cronaca

To Top