Connect with us

Noi Brugherio

Stipendi comunali, le cifre: il più pagato è il segretario

Comune

Stipendi comunali, le cifre: il più pagato è il segretario

Il Comune di Brugherio

Il Comune di Brugherio

Lo stipendio è una delle cose che in genere si tiene a mantenere più riservate. I politici e i dirigenti comunali, invece, sono tenuti a renderne pubblici tutti i dettagli. Spesso suscitando polemiche o proposte quali, ad esempio, il dimezzamento degli stipendi per i parlamentari di cui si parla molto in questi giorni.

Il sindaco è il più pagato della Giunta comunale
Anche sul sito del Comune di Brugherio sono pubblicati gli stipendi del sindaco e della Giunta comunale, che sono stabiliti a livello nazionale secondo parametri che considerano soprattutto il numero di abitanti del Comune. Ad esempio il sindaco di Imbersago (2.500 residenti), prende 650 euro al mese; il sindaco di Milano (1 milione 350mila abitanti), Giuseppe Sala, circa 10mila al mese. Marco Troiano si assesta a 2.452,03 euro netti al mese, la vicesindaco Giovanna Borsotti 1.439,29. Gli assessori che svolgono l’attività a tempo pieno (Bertoni e Perego) guadagnano 1.186,70 euro al mese. Coloro i quali mantengono anche il proprio lavoro, e dunque parte dello stipendio, guadagnano invece 599,49 euro. È quest’ultimo il caso di Laura Valli, professoressa, Marco Magni, ingegnere ambientale, e Graziano Maino, consulente e formatore. Il Comune sostiene anche alcune spese in qualche modo legate all’attività amministrativa di sindaco e assessori, che dettagliamo nella tabella. Agli amministratori locali non è assegnato alcun vitalizio: quanto percepito nello svolgimento delle funzioni entra nel conteggio previdenziale standard.

stipendi-giunta-brugherio

Consiglieri comunali
A Brugherio i consiglieri comunali sono 23. Ricevono un gettone di presenza di 36,15 euro lordi per ogni effettiva presenza in Consiglio comunale o in commissione consiliare. Il totale che percepisce ciascuno è quindi molto vario, passa dai 400 euro l’anno circa di chi non è membro di alcuna commissione ai 1.500 euro circa dei consiglieri che, non avendo compagni di partito in Consiglio, rappresentano da soli la propria lista e dunque sono inseriti in tutte le commissioni, alle quali partecipano assiduamente.

I dirigenti comunali
Cambiano decisamente le cifre per quanto riguarda i dirigenti comunali, uniche figure assunte in municipio i cui stipendi devono essere resi noti. Il più pagato è Giuseppe Morgante, segretario comunale, il cui stipendio annuo lordo è di 87.268,09 euro. Ha compiti di assistenza e consulenza aelle attività della Giunta e del Consiglio comunale, cui partecipa, esprimendo pareri di regolarità sulle proprie competenze. Può rogare i contratti, autenticare scritture private e atti, assume se serve funzioni dirigenziali.

stipendi-giunta-brugherio

Continue Reading

More in Comune

To Top