Connect with us

Noi Brugherio

Quale attività sportiva scegliere? I consigli dell’insegnante di educazione fisica Manuela Beltrame

Salute

Quale attività sportiva scegliere? I consigli dell’insegnante di educazione fisica Manuela Beltrame

Ottobre, per chi non l’ha già fatto, è il mese in cui si sceglie un’attività sportiva da seguire tutto l’anno! La domanda è: quale attività prediligere? Manuela Beltrame, laureata in Scienze Motorie, insegnante di Educazione fisica e direttore tecnico del Centro Olimpia di Brugherio, ci fornisce utili consigli e suggerisce: «Il mio lavoro è la mia passione, vi assicuro che prendersi cura di sé e del proprio corpo vi farà stare meglio sia con voi stessi che con gli altri!».

Dopo la pausa estiva, con il mese di settembre/ottobre tutte le attività riaprono i battenti e tra queste anche quelle legate agli sport e all’allenamento fisico: riaprono i centri sportivi, le palestre e le varie associazioni sono pronte a ricevere gli iscritti e a partire con i corsi.

Oltre agli sportivi già rodati ci sono però anche tante persone che, spinte dal desiderio di rimettersi in forma dopo l’estate oppure perché consapevoli che gli anni passano o ancora più semplicemente persone che sentono la necessità di “muoversi”, che in questo periodo prendono in considerazione l’idea di iniziare un’attività sportiva.

In questo articolo cerchiamo di chiarire alcuni punti che secondo la mia esperienza è bene tenere in considerazione quando ci si ritrova ad affrontare “la scelta” dell’attività sportiva da praticare nei mesi invernali.

Per prima cosa: la scelta di fare attività fisica iscrivendosi in una palestra o presso una società sportiva è in ogni caso un’ottima scelta per curare il proprio corpo e rilassare la propria mente, da preferirsi di certo all’inattività.

Sicuramente è un modo per svagarsi, distrarsi e spezzare la routine quotidiana lavorativa. I benefici fisici poi che si possono trarre praticando un’attività sportiva sono tanti, sia per il sistema cardiocircolatorio che respiratorio sia, allenandosi regolarmente, per l’apparato scheletrico e il sistema nervoso.

Ma scegliere quale tipo di attività o quale sport praticare è ancora più importante che decidere di iscriversi ad un corso poiché quello che farà la differenza sarà riuscire a frequentare questa attività volentieri e con costanza.

Qualche consiglio:

Optate per qualcosa che vi piaccia veramente, non fatevi trascinare da mode o da passioni di amici, in caso contrario, l’insuccesso sarebbe assicurato.

Se sapete di essere poco costanti vi sconsiglio la sala pesi: la “libertà” di poter andare sempre si trasformerà ben presto in scusa per non andare mai. E’ meglio optare per un corso collettivo, l’istruttore saprà motivarvi e tener viva l’attenzione variando le proposte e gli esercizi mentre il gruppo e i legami che si creeranno tra gli iscritti vi stimoleranno a presentarvi con puntualità a tutte le lezioni.

Non fatevi prendere dalla foga dell’inizio, non recatevi in palestra tutti i giorni, fare attività fisica deve essere un piacevole appuntamento, non un lavoro. Molte persone credono che quattro ore di allenamento diano maggiori risultati di un’ora; teoricamente potrebbe essere vero, in pratica non lo è: meglio una sessione di lavoro fatta bene che quattro eseguite senza impegno.

Capiterà sicuramente un giorno in cui non avrete voglia di andare o di sentirvi stanchi e cercherete ogni scusa per saltare l’appuntamento. Mi raccomando in quel caso non cedete alla pigrizia, vedrete che finita la lezione sarete soddisfatti di esserci andati.

Una volta fatte le scelte, palestra, corso, orario e frequenza, bisogna far diventare le lezioni un appuntamento al quale non si può mancare, salvo casi eccezionali.

Seguendo queste semplici regole e aggiungendo solo un po’ di buona volontà, riuscirete ad iniziare un corso e seguirlo con costanza fino alla fine.

In ultimo ma molto  importante rivolgetevi sempre a centri sportivi, palestre o associazioni con direttori tecnici e istruttori che siano diplomati ISEF oppure Laureati in Scienze Motorie; istruttori improvvisati che magari fan tutt’altro lavoro durante l’anno rischiano di creare seri danni non avendo alcuna nozione di anatomia, fisiologia, cinesiologia e metodologia dell’allenamento.

Bene! ora non vi resta che informarvi e “studiare” tutte le proposte e le attività che centri sportivi e associazioni vi propongono e di iniziare una stimolante e allenante stagione sportiva all’insegna del benessere e del movimento!

 

Continue Reading

More in Salute

To Top