Connect with us

Noi Brugherio

Belle e in salute anche a 50 anni con dieta ed esercizi fisici. La parola alla consulente nutrizionale

Salute

Belle e in salute anche a 50 anni con dieta ed esercizi fisici. La parola alla consulente nutrizionale

Antonella Carini, laureata in Scienze dell’Informazione con corso post-laurea di Perfezionamento in Nutrizione e Benessere presso l’Università degli Studi di Milano,
è consulente nutrizionale presso il Centro fisioterapico di Brugherio.

Sempre più donne frequentano le palestre per mantenersi in forma anche dopo i 50 anni. È un salto generazionale forse senza precedenti, stimolato da tanti fattori: il prolungamento dell’aspettativa di vita, la disponibilità di informazione, lo scalino culturale e lavorativo degli ultimi decenni. E magari anche la pressione dell’industria, che scopre nuovi mercati per abbigliamento, cosmetici e servizi per il benessere.

Oggi le donne arrivate alla splendida maturità si vogliono più attive, in forma e realizzate.

Quali sono gli errori più grandi che possono realizzare cercando di raggiungere questo obiettivo? E quali i comportamenti, invece, più efficaci?


Fattori KO (ovvero gli sbagli da evitare)
1. Non perdere massa magra. Diete a restrizione calorica, ed a basso tenore proteico creano l’effetto “sacchettino vuoto”, particolarmente dannoso in questa fase della vita, in cui il recupero muscolare avviene con difficoltà.
KO –> Risultato inguardabile
2. Non rinunciare a prendersi cura di se stesse. Ricavarsi “delle finestre” di tempo e di energie ci permette di respirare. E di mettere a disposizione dei nostri cari una persona più realizzata e serena.
KO –> Effetto Cenerentola? No grazie
3. Non delegare a cremette miracolose. Qualunque aiuto, terapia o trattamento ha senso solo all’interno di uno stile di vita che ne esalti e massimizzi l’effetto.
KO –> Della serie: dare un senso ai soldi spesi

Fattori OK (ovvero le frecce al nostro arco)
1. Corretta idratazione. Approfittiamo dell’acqua biologica contenuta nei vegetali, quindi frutta e verdura ad ogni pasto. Ed anche fuori, possibilmente. E beviamo durante tutto il giorno: liscia, gasata, tè verde, tisane. Senza dolcificare in alcun modo.
OK –> Idratate e fresche come fiori
2. Curare la bellezza di pelle ed ossa con un’alimentazione ricca di vitamine ed attività fisica anche all’aria aperta, che massimizza la produzione di vitamina D a livello cutaneo.
OK –> Passi lunghi e ben distesi.
3. Sostenere il metabolismo: una ricca colazione, completa, che ci porti serenamente fino a pranzo.
OK –> Una partenza sprint, a tutta energia!

Continue Reading

More in Salute

To Top