Contattaci

Noi Brugherio

Sangalli per Chirico, cambio in Consiglio. Giovedì 15 i consiglieri tornano in aula

Politica

Sangalli per Chirico, cambio in Consiglio. Giovedì 15 i consiglieri tornano in aula

Ritornano in aula i consiglieri per la prima seduta del Consiglio Comunale dopo le vacanze estive. L’adunanza si svolgerà giovedì 15 settembre a partire dalle 20,30, nella Sala Consiliare di piazza Cesare Battisti.

Esce Chirico, entra Sangalli
La seduta si aprirà con una novità nella fila del Partito Democratico: Mariella Sangalli (in foto) sostituirà la dimissionaria Ambra Chirico. «La decisione è legata alle difficoltà di conciliare l’impegno che questa carica richiede con la mia vita professionale» ha scritto Chirico nella lettera di dimissioni.
«Sono una casalinga non per scelta, ma perchè 6 anni fa sono stata licenziata e così ho perso il lavoro, che svolgevo presso una famosa società di costruzioni presente sul nostro territorio» si presentava così Sangalli sul blog del Pd locale in occasione delle Amministrative del 2013.
«Desidero una Brugherio attiva e soprattutto solidale con quelle persone che sono in difficoltà, specialmente parlo degli anziani. Mi piacerebbe essere il loro punto di riferimento per risolvere le loro problematiche» si legge alla voce “cosa mi piacerebbe fare per Brugherio”.
Si tratta del secondo cambio tra i consiglieri del Pd: nello scorso marzo fu Hans Peter Sacramento Paling a lasciare lo scranno in Consiglio, sostituito da Carla Colombo. Unico cambio invece tra i consiglieri di opposizione è l’ingresso di Stefano Manzoni al posto dell’ex sindaco Maurizio Ronchi (Lega Nord).

Gli altri argomenti
Tanti gli altri temi all’ordine del giorno. Andrea Monachino (Movimento 5 Stelle) presenterà una mozione sul Partenariato Trans-Atlantico su commercio e investimenti (TTIP), mentre Stefano Manzoni (Lega Nord) tratterà una mozione avente per oggetto: “Gestione dell’accoglienza senza danni ai privati”.

Cem Ambiente e Paes
Il Consiglio sarà poi chiamato ad esprimesi in merito alle adesioni alla “gestione in house dei servizi igiene urbana proposta da Cem Ambiente” e al “patto dei sindaci in materia di energia sostenibile per l’Europa” (Paes, articolo a pagina 5).

Cap, zanzare e contenzioso
Monachino presenta un’interrogazione avente per oggetto “prestito obbligazionario Cap Holding”. Carlo Nava (Uno sguardo oltre), chiederà conto degli interventi di disinfestazione anti zanzare, mentre Roberto Assi (Brugherio Popolare Europea) presenta un’interrogazione sull’attuazione della delibera consiliare relativa al contenzioso tra Comune e società Immobiliare GE.

Richiedenti asilo e via Sant’Antonio
Capitolo interpellanze: Manzoni chiederà aggiornamenti sulla situazione richiedenti asilo in città, mentre Massimiliano Balconi (X Brugherio) su via Sant’Antonio.

Continua a leggere

Di più Politica

To Top