Connect with us

Noi Brugherio

Leonardo e Piseri insieme in concerto

Cronaca

Leonardo e Piseri insieme in concerto

Domenica 12 giugno è stata l’occasione per una collaborazione tra due importanti istituzioni che Brugherio può annoverare tra i suoi fiori all’occhiello: l’indirizzo musicale dell’Istituto Comprensivo de Pisis e la Fondazione Piseri.
Infatti, le due realtà musicali si sono esibite insieme nell’ideale
cornice della Biblioteca Comunale. Nello specifico ha partecipato al saggio un’orchestra di chitarre di 24 elementi formata e seguita dai maestri Tommaso Iannello e Massimo Encidi ed alcuni ensemble di ottoni e percussioni preparati dai maestri Walter Morelli, Alberto Cazzulani e Alessandro Castelli.

La Fondazione Piseri
La Fondazioni Piseri, istituzione di alta formazione musicale, da più di trent’anni forma giovani talenti e ha tra le sue punte di diamante due formazioni:
la Piseri Ensemble e la Modern Jazz Piseri Big Band, entrambe
protagoniste nella prestigiosa rassegna promossa dal Consiglio regionale della Lombardia. «Dal canto suo l’indirizzo musicale della Leonardo – spiega la prof.ssa Rosaria Angioletti, dirigente scolastico – ha partecipato all’undicesima edizione del concorso musicale di Tradate raccogliendo una pioggia di premiazioni: ben dieci primi premi , di cui tre primi assoluti: le chitarre di 1^C premio assoluto con 100/100, così come l’ensemble di chitarre di 2^ e 3^ C e un duo di trombe».

Riconoscimenti
Grazie anche a nove secondi premi e ad un terzo premio, l’Istituto ha potuto piazzarsi al nono posto nella classifica generale della manifestazione che ha registrato la partecipazione di più di 80 scuole provenienti da tutto il territorio nazionale.
«L’auspicio è – conclude la dirigente – che le due realtà possano collaborare sempre più nel futuro e offrire ai ragazzi e ai giovani di Brugherio un’importante occasione di crescita culturale in campo musicale».

Continue Reading

More in Cronaca

To Top