Contattaci

Noi Brugherio

Eredità a sorpresa per Elena Cattaneo: un milione di euro

Cronaca

Eredità a sorpresa per Elena Cattaneo: un milione di euro

La senatrice a vita Elena Cattaneo

Non capita spesso di ricevere un’eredità di un milione di euro. Non capita quasi mai di ricevere un’eredità da uno sconosciuto.

Si tratta della generosità di Franco Fiorini, ignoto signore di Molinella (Bo), morto il 21 maggio scorso dopo aver convissuto con una lunga malattia per 64 anni.

“Lascio ogni mio avere, beni mobili e immobili, alla dottoressa Elena Cattaneo, senatrice a vita, perché li destini come meglio crede alla ricerca scientifica”, questa la sua ultima volontà.

Sorpresa, la biologa brugherese, luminare della ricerca sulle staminali, ha dichiarato a Repubblica: «Immagino un uomo che riconosce nella sofferenza degli altri il suo stesso bisogno e pensa che nel mondo ci sia necessità di più studio e di più sapere».

Fiorini lascia nelle mani della Cattaneo, mai vista di persona, il patrimonio di una vita tra denaro, titoli e alcuni immobili per un valore di più di un milione di euro.

«Ha scommesso sulla libertà e sulla responsabilità della ricerca scientifica. Sfiducia? Io sono istituzioni, università, parlamento, sono quanto di più pubblico ci sia. Voglio che la sua storia sia un esempio» continua la Cattaneo, che ha come obiettivo ora quello di gestire al meglio il lascito del buon donatore.

Continua a leggere

Di più Cronaca

To Top