Connect with us

Noi Brugherio

Cinquecento firme per far tornare la Festa di Primavera

Comune

Cinquecento firme per far tornare la Festa di Primavera

Mariele Benzi

Domenica, in piazza Togliatti, bancarelle, gonfiabili e giochi hanno dato vita a una Festa d’inizio estate che ha animato il quartiere. «Ma la nostra Festa di Primavera era un’altra cosa, coinvolgeva le associazioni, rimetteva a nuovo l’area: vogliamo che torni quella formula». Lo afferma Mariele Benzi, parlando a nome delle 500 persone che hanno sottoscritto la raccolta firme promossa dal “Comitato del quartiere Ovest” che chiede il ritorno della Festa di Primavera.

Organizzata per 13 anni
L’evento fu organizzato da Benzi per 13 anni, prima da presidente della locale Consulta e poi da assessore. «Non può essere promosso da un privato – aggiunge –, vista la sua complessità e articolazione. È necessario che se ne faccia carico l’amministrazione, oppure che scelga di dare un preciso mandato a qualcuno che la rappresenti e abbia facoltà di decisione e ingresso negli uffici comunali».
La Festa di Primavera, si legge nel testo della raccolta firme, “ha rappresentato per l’intera zona un importante e unico momento di aggregazione, socialità e solidarietà fra cittadini, commercianti e associazioni del territorio”.

Coinvolte associazioni, commercianti e scuole
Vi prendevano parte commercianti e “tutte le realtà organizzate locali, le quali da un lato mettevano in mostra le attività proprie, dall’altro coglievano l’occasione per entrare in contatto con un quartiere popoloso e bisognoso di servizi” ed erano coinvolte “le scuole facenti capo al plesso Fortis, alle quali si dava l’opportunità di organizzare saggi e mostre”.

Continue Reading

More in Comune

To Top