Connect with us

Noi Brugherio

Concorso Arci, “La città in un clic”: vince la foto di Increa

Comune

Concorso Arci, “La città in un clic”: vince la foto di Increa

La foto vincitrice del concorso

Le fotografie che hanno partecipato al concorso “La tua Brugherio con un clic”, organizzato dal Circolo Arci Primavera in collaborazione con il Comune, sono state esposte nella mostra allestita presso la Galleria Esposizioni di Palazzo Ghirlanda. Sabato pomeriggio hanno avuto luogo l’inaugurazione e la premiazione delle opere selezionate dalla giuria, nel corso della settimana è stato possibile anche per il pubblico votare la propria foto preferita. La premiazione del voto del pubblico avverà oggi (sabato 28) in Biblioteca dalle 16,30. Il tema al quale si sono attenuti i concorrenti riguarda la rappresentazione della città attraverso le immagini: “Brugherio può essere scoperta e riscoperta, vissuta, amata o cambiata. Guardata con occhi nuovi da un altro punto di vista. Sguardi diversi su Brugherio e il suo territorio. Qual è il tuo sguardo?”.

Luisa Lamperti, organizzatrice dell’evento, ha spiegato che «dal punto di vista della partecipazione è stato un successo: 64 brugheresi hanno proposto le proprie foto, per un totale di 172 scatti». «I concorrenti appartengono a tutte le fasce d’età, dai più giovani ai più maturi» ha continuato «in particolare si sono distinti gli alunni della scuola media Leonardo da Vinci che hanno partecipato ad un laboratorio di fotografia. La giuria era composta da fotografi amatoriali».

L’assessora Laura Valli ha ringraziato il Circolo che ha avuto «l’intuizione proporre progetti che hanno arricchito la celebrazione del 150°. Ha capito la fondamentale importanza dello sguardo dei cittadini, che si ritrova negli scatti esposti oggi. Nelle fotografie si nota l’attenzione al particolare e alla bellezza, lo sguardo critico e attento ad ogni aspetto della città».
Il sindaco ha concluso spiegando che questa iniziativa «comprende tutti gli ingredienti per capire cosa vuol dire festeggiare il 150°: ognuno ha portato il proprio sguardo e punto di vista, valorizzando il patrimonio della città. Per questo motivo tutti i concorrenti hanno ricevuto una medaglia».

La giuria ha poi espresso i nomi dei vincitori: primo classificato Salvatore Leonardo con “Cascina Increa”, secondo classificato Giuseppe di Pace con “Derby” e terza classificata Asia Testa, studentessa della Leonardo, con “Nello Specchio”. Il vincitore, che racconta di aver scattato queste foto durante l’inverno, è stato premiato per «l’originalità con cui ha centrato il tema proposto dal concorso, che ha saputo esprimere con questa sua composizione, piacevole alla visione del fruitore, grazie soprattutto alla scelta della luce, che dà alla foto una sensazione di poesia di un tempo andato. Interessante la parte destra, forte di colore, che, nel contrasto con la parte sinistra, pare quasi suggerire l’attesa di un tempo a venire, in cui il contrasto possa presentarsi attenuato».

Continue Reading

More in Comune

To Top