Connect with us

Noi Brugherio

Da Madrid per suonare l’organo di San Bartolomeo

Comunità Pastorale

Da Madrid per suonare l’organo di San Bartolomeo

Brugherio aprirà le porte alla Spagna con il prossimo appuntamento di ImagoMagi, la stagione concertistica che ogni mese regala un’occasione nuova e sempre interessante per riascoltare i timbri dell’organo Tornaghi della chiesa di San Bartolomeo.

Ai tasti Roberto Fresco
Sabato 7 maggio alle ore 21 ascolteremo un interprete spagnolo con una interessante proposta di brani dei maggiori autori del repertorio iberico. Nato ad Astorga (vicino a Leòn) nel 1967, Roberto Fresco è organista titolare della Cattedrale di Santa Marìa la Real e professore d’organo del Centro di educazione musicale Katarina Gurska di Madrid. Dopo gli studi classici, si è perfezionato a Vienna con il maestro Michael Radulescu e in Spagna con l’organista M. Torrent-Serra. La sua carriera in qualità di solista e di insegnante lo ha portato a suonare in tutta Europa, negli Stati Uniti, in America Latina, in Corea e nelle Filippine.

Musiche di autori spagnoli
Il programma si presenta davvero interessante per l’accostamento di autori spagnoli con brani celeberrimi come le glosas (variazioni) di Correa de Arrauxo sul canto della Concezione di Maria e autori spagnoli che si sono ispirati al repertorio italiano, come nel caso delle tre composizioni di Cabanilles in programma. Inoltre durante la serata potremo ascoltare anche il celebre Fandango di Luigi Boccherini, compositore noto per il suo celebre Minuetto, un importante autore italiano che si è lasciato ispirare dal repertorio spagnolo in maniera davvero coinvolgente. Sarà davvero un’occasione unica per ascoltare brani e autori appartenenti ad un repertorio difficilmente presente nelle programmazioni italiane.

Sabato 7 alle ore 21
Come sempre, l’ingresso a tutti gli eventi di ImagoMagi è libero e gratuito.
L’appuntamento è per sabato 7 maggio alle ore 21 presso la chiesa di San Bartolomeo in piazza Roma.

Continue Reading

More in Comunità Pastorale

To Top