Connect with us

Noi Brugherio

Il genio di Leonardo sullo schermo del cinema San Giuseppe

Cultura

Il genio di Leonardo sullo schermo del cinema San Giuseppe

Jacopo Ghilardotti è lo sceneggiatore, insieme a Gabriele Scotti, del film documentario dedicato a Leonardo da Vinci a Milano. «Abbiamo cercato di essere corretti – spiega – di essere precisi, perché cadere nel banale raccontando eventi di 500 anni fa era facile. Abbiamo cercato di realizzare un lavoro che unisse fiction con divulgazione scientifica. Siamo soddisfatti» così si esprime l’autore del libro “Casa degli Atellani, la Vigna di Leonardo”.

Lo spunto per il film
Lo spunto per la realizzazione del film è venuto agli autori ed ai produttori (come Skira) proprio a seguito dell’importante mostra dedicata al genio di Vinci a Palazzo reale a Milano per Expo 2015.
Il curatore della mostra era Pietro Marani tra i principali esperti mondiali di Leonardo, coinvolto anche nel film.
Contemporaneamente veniva inaugurato il restauro della Vigna, che Leonardo aveva creato nella sua residenza milanese vicino alla basilica di Santa Maria alle Grazie: preziose ricerche hanno permesso di rigenerare la vite piantata da Leonardo. La Vigna è ora visitabile proprio vicino al Cenacolo.

«Leonardo, chiamato da Ludovico il Moro a Milano, era il più importante artista, scienziato ed umanista dell’epoca. Milano vive in quei 20 anni di sua permanenza un periodo di grande vivacità ed ambizione. Alcuni dicono che anche oggi sia così, anche se bisogna sempre stare attenti a quello che può avvenire ed accadere come lo fu per Leonardo e Milano che subi un declino con la decadenza del Moro», ricorda l’autore che collabora con Classica HD. «C’è sempre qualcosa di nuovo da scoprire nelle opere e nei testi di Leonardo» continua Ghilardotti. «Così abbiamo cercato di mettere sempre la massima attenzione e scrupolosità sia in quello che si diceva, che nel modo in cui si raccontava». Nel film sono coinvolti attori come Cristiana Capotondi e Alessandro Haber. I costumi rinascimentali sono realizzati da Massimo Cantini Parrini fresco vincitore del David di Donatello per i costumi del film “Il racconto dei racconti” di Matteo Garrone.

Il film attualmente è già uscito negli Stati Uniti con importante successo a testimoniare l’interesse che c’è nel mondo per la figura di Leonardo e la cultura italiana in particolare. I produttori sono gli stessi che avevano realizzato il film documentario sulla Scala, contribuendo così a far conoscere al mondo elementi importanti della storia e della cultura di Milano.

La proiezione al cinema San Giuseppe è prevista per il 2 maggio alle ore 21,15.

Continue Reading

More in Cultura

To Top