Connect with us

Noi Brugherio

Giornata mondiale del libro, Meregalli: «La sfida dell’autopubblicazione»

Cultura

Giornata mondiale del libro, Meregalli: «La sfida dell’autopubblicazione»

Il 23 aprile si è celebrata la Giornata Mondiale del Libro. L’Unesco ha sottolineato la fondamentale importanza e il contributo dei libri come mezzo di progresso e di diffusione culturale.
«La giornata mondiale del libro – spiega Meregalli – per una biblioteca, risuona come il non compleanno di “Alice nel Paese delle Meraviglie” al contrario, perché, per una biblioteca, il libro è già al centro dell’attenzione tutto l’anno! Proprio in questi giorni è possibile, in Biblioteca, onorare la tradizione catalana dello scambio “Un libro per una rosa” con lo scambio “Un libro per un sorriso” con la vendita dei libri destinati al macero a vantaggio di un’associazione assistenziale (fino al 7 maggio). Poiché il 23 aprile si festeggia anche il diritto d’autore, qui si vede una nuova sfida per la nostra Biblioteca, che deve ancora trovare il giusto modo di dare eco al fenomeno sempre più entusiasmante dell’ autopubblicazione. Che cosa fare nella Giornata Mondiale del Libro? Comprare, prendere in prestito, sfogliare, leggere (!) un libro, oppure scriverlo, illustrarlo e confezionarlo, rilegarlo! In ogni caso… trattarlo con cura».

La nuova Biblioteca
In queste settimane, la Biblioteca si è rinnovata con una porta d’ingresso scorrevole (la precedente, pesante, era di difficile accesso per le persone con disabilità), paletti di protezione esterni, tavoli e sedie rinnovati nel cortile esterno (nella foto) e una particolare poltrona con casse incortporate per ascoltare musica.

Continue Reading

More in Cultura

To Top