Connect with us

Noi Brugherio

Assi critica il bilancio: «Dubbi irrisolti»

Politica

Assi critica il bilancio: «Dubbi irrisolti»

Roberto Assi

«Priorità capovolte, costi e tasse al massimo». È il duro commento di Brugherio popolare europea a un Bilancio previsionale che ritengono «pasticciato: lascia parecchie perplessità e dubbi irrisolti». Su tutte, alcune questioni tecniche e sostanziali che, secondo Roberto Assi, non hanno avuto risposta «né dal sindaco, né dall’assessore Maino, né dal dirigente».

Men che meno da «una maggioranza consiliare inconsistente, che non ha neppure saputo formulare un commento o una posizione politica di fronte alle nostre contestazioni di legittimità: si sono limitati, i consiglieri di maggioranza, a schiacciare un bottone, senza proferire parola alcuna, neanche per tentare di ribattere».

In particolare, Bpe ha sollevato due “questioni pregiudiziali” (vale a dire ha messo in dubbio la legittimità di proposte) riguardo alla Tasi degli immobili merce per i quali  è stato messo «a bilancio un “maggior gettito” derivante di circa 153mila euro. Al sindaco però è sfuggito che gli immobili merce erano già così tassati nel 2015 e non possono dunque derivare “maggiori somme”». L’ipotesi che «potrebbero derivare da riscossione di somme pregresse non è possibile, in quanto non possono iscriversi come TASI ordinaria, ma solo come accertamento».

Critica totale per una Giunta che «applica le tasse al massimo, aumenta il costo di servizi come lo scuolabus, e, ciliegina sulla torta, adesso mette i parcheggi a pagamento.

Continue Reading

More in Politica

To Top