Connect with us

Noi Brugherio

Approvato il bilancio, il sindaco Troiano: «Scelte responsabili»

Politica

Approvato il bilancio, il sindaco Troiano: «Scelte responsabili»

Il sindaco Marco Troiano – foto Ribo

Il Consiglio comunale, in una riunione fiume iniziata alle 19,30 e terminata alle 3 di notte, ha approvato il Bilancio di previsione presentato dalla Giunta. La maggioranza ha tirato dritto, bocciando tutti gli emendamenti della minoranza e approvando il documento. «Questo – ha detto il sindaco Marco Troiano – è un tempo di coraggio, verità e responsabilità». Il Bilancio e le iniziative dell’amministrazione, ha aggiunto, sono caratterizzati da «scelte impegnative che prima, a volte, non c’è stato il coraggio di fare».

Ad esempio, «quelle del piano del traffico, all’esame di questo consiglio dal 2009. Se fosse stato avviato avremmo avuto oggi, dei dati per valutarne l’opportunità». È facile «aderire allo slancio di chi critica, ma abbiamo perso un sacco di tempo».

Parlando di una discussione proficua, Troiano ha aggiunto: «O ci accorgiamo che il mondo è cambiato e facciamo scelte chiare di responsabilità, oppure possiamo continuare a assicurare che avremo la metropolitana, la scuola superiore, uno scuolabus che non aumenta… Ma non saremmo dentro la realtà».

L’approvazione del Bilancio rischia di diventare «un rito: si presenta un documento, si presentano emendamenti, ci scontriamo e poi, finita la recita, torniamo a casa». Ma se davvero, ha precisato, «vogliamo capire che il mondo è cambiato, allora chiusa la pagina del Bilancio dobbiamo avere una serie di occasioni per cui rispetto a questi temi definiamo il futuro dentro un contesto che sta cambiando. Altrimenti non portiamo a casa nulla». Il tema «è quello delle sfide e possiamo affrontarle insieme, confrontandoci sul futuro».

Continue Reading

More in Politica

To Top