Connect with us

Noi Brugherio

Brugherio Oltremare, solidarietà e lavoro per le missioni

Associazioni

Brugherio Oltremare, solidarietà e lavoro per le missioni

diGreta Joyce Fossati

Un sostegno per i missionari brugheresi che portano il Vangelo nel mondo. La sensibilizzazione per la città di Brugherio fondata sui temi missionari e cura per gli altri. L’associazione Brugherio Oltremare, legata alla Comunità Pastorale Epifania del Signore, si prefigge questi obiettivi dal 1965. Quando padre Giuseppe Fumagalli e padre Sergio Ticozzi, allora ragazzi dell’oratorio San Giuseppe, si preparavano a partire per la missione. L’associazione, organizzata in squadre di volontari, svolge lavori manuali quali svuotamento cantine, traslochi, rimozioni mobili vecchi, ferro, cartone e altro.Il compenso ottenuto da questi lavori e dalla raccolta di ferro e cartone, permette all’associazione di raccogliere i fondi che poi verranno distribuiti ai missionari brugheresi all’estero.

Durante la settimana si alternano infatti presso il deposito di via Galilei una cinquantina di persone, sia giovani che adulti. L’attività viene svolta con un’attenzione all’ambiente, nell’impegno a favorire il massimo riuso delle cose. Quando questo non è possibile, si ricorre alla raccolta differenziata dei rifiuti che vengono portati presso la discarica comunale.

Davide Magni nuovo presidente
Sabato 9 aprile si è tenuta l’assemblea annuale di approvazione del bilancio con cambio del presidente: Luciano Teruzzi ha infatti terminato il proprio mandato dopo 8 anni. Come suo successore è stato eletto Davide Magni, 32 anni, volontario all’Oltremare fin dall’adolescenza. Ad affiancarlo ci saranno i consiglieri Mario Zuccon e Alessandro Teruzzi. Emilio Lazzaroni è stato confermato tesoriere e segretario. Magni, disegnatore meccanico presso uno studio brugherese, ha vissuto esperienze estive di missione in Guinea Bissau, Kenya ed Ecuador.

«Ringraziamo i tanti volontari dell’associazione – affermano Teruzzi e Magni – che hanno permesso, anche quest’anno, di inviare una cifra importante ai missionari. Negli ultimi anni, il totale raccolto era in leggero calo, ma nel 2015 è tornato a crescere: questo ci fa ben sperare». Ringraziano «anche i brugheresi che ci danno il 5×1000 o che ci chiamano per fare piccole attività di sgombero o simili riconoscendo che il nostro lavoro, oltre che efficace e curato, ha anche uno scopo nobile: aiutare le missioni, la diffusione del Vangelo, dei valori cristiani e di una mentalità missionaria anche nelle nostre case».

Per contattare l’Oltremare (chiedere che effettuino un lavoro o diventare volontari): www.brugheriooltremare.org – info@brugheriooltremare.org – 333.9359272 – deposito di via Galilei 6, dal lunedì al sabato dalle 8,30 alle 12.

Continue Reading

More in Associazioni

To Top