Connect with us

Noi Brugherio

L’omaggio del giornalismo ai 45 anni del Notiziario Comunale

Comune

L’omaggio del giornalismo ai 45 anni del Notiziario Comunale

Un convegno per festeggiare il Notiziario Comunale, che da 45 anni porta l’informazione della città in tutte le case dei brugheresi. Si è svolto nella mattinata di sabato 9 aprile il seminario organizzato dal Comune per rendere omaggio allo strumento voluto nel 1971 dal sindaco Ettore Giltri, scomparso poche settimane fa. Presenti nel pubblico cittadini e numerosi giornalisti (il seminario era valido per i crediti formativi richiesti dall’Ordine dei giornalisti).

«Il Notiziario è un’esperienza fondamentale per la città, una delle tante iniziative volute dal sindaco Giltri» ha aperto il sindaco Marco Troiano, che ha poi citato una serie di passaggi dell’editoriale del primo cittadino sul primo numero. «Grazie a questo convegno riusciamo a collocare questa importante esperienza della città dentro un ragionamento più complessivo su quali sono oggi le sfide della comunicazione» ha proseguito.

Tra i presenti, anche alcuni dei direttori che si sono succeduti alla guida del Notiziario, ringraziati per l’operato da Maria Ancilla Fumagalli, attuale direttrice e consigliera nazionale Odg. «Ho cercato di cogliere gli elementi di continuità dai direttori che mi hanno preceduto – ha detto con emozione –. Sarei stata felice di vedere qui Giltri, ad assistere all’omaggio del giornalismo a questo grande strumento, un patrimonio che ha fatto parlare tante amministrazioni».

Sergio Nicastro, caporedattore della Gazzetta della Martesana, ha sottolineato l’importanza dell’ufficio stampa di un Comune, evidenziando al tempo stesso come lo stimolo del giornalista debba essere «costante e continuo, perché altrimenti manca quella differenzazione che arricchisce ciascun giornale». Tra i relatori, il presidente dell’Odg Enzo Iacopino, il giornalista Aurelio Biassoni e l’addetto stampa del Comune di Seregno Walter Todaro; a moderare Paolo Pirovano.

«È un giornale che merita molti elogi. Valorizzare l’informazione istituzionale, utilizzando giornalisti, è stato un segnale di lungimiranza da parte degli amministratori che in 45 anni hanno avuto la responsabilità di questa città» ha detto Iacopino.

Continue Reading

More in Comune

To Top