Connect with us

Noi Brugherio

Arriva la sosta a pagamento nelle vie del centro

Comune

Arriva la sosta a pagamento nelle vie del centro


Strisce blu in arrivo in città. È la direzione intrapresa dall’Amministrazione comunale: i parcheggi della zona centrale di Brugherio diventeranno a pagamento. La conferma è arrivata nella serata di mercoledì 6 aprile in sala consiliare, nell’incontro pubblico di presentazione del Piano esecutivo della sosta.

L’ingegnere Massimo Percudani, estensore del piano del traffico, ha spiegato: «L’attuale assetto del sistema dei parcheggi di Brugherio appartiene a una pianificazione passata, questo progetto rappresenta un passo avanti per governare meglio la mobilità – ha esordito –. Il sistema attuale contiene un numero di parcheggi complessivamente sufficiente a soddisfare la domanda, ma si verifica una situazione di saturazione nei principali poli generatori di traffico, che sono presi d’assalto». L’obiettivo dunque, è quello di alleggerire quest’area, individuabile nel centro della città, regolamentando i parcheggi in modo che non saranno più occupati «da coloro che non li utilizzeranno per breve tempo».

Percudani ha spiegato che «saranno regolamentati il 20% dei parcheggi. Degli attuali 3.302 stalli in rea centrale non regolamentati o a disco orario, secondo questo progetto, quelli a pagamento saranno 731».
Tra le proposte per la regolamentazione, ci sono fasce orarie (ipotesi: 8.30-12.30 e 14-19, esclusi i festivi), una sosta “gentile” (gratuita) nei primi 10 minuti, abbonamenti settimanali o mensili a tariffe agevolate per utenti non residenti e commercianti, abbonamenti annuali per residenti «a tariffe super privilegiate» a seconda che siano privi di box o meno, o del numero di automobili in possesso.

È ipotizzabile che il bando andrà a gara entro la fine del 2016, dopo il passaggio in Consiglio comunale in autunno. A San Damiano, invece, è allo studio l’implementazione della sosta a disco orario.

Sull’edizione cartacea in distribuzione in città da venerdì 8 aprile, il dettaglio delle vie interessate e le ipotetiche tariffe applicate

Continue Reading

More in Comune

To Top