Connect with us

Noi Brugherio

In un video i racconti della lotta partigiana

Associazioni

In un video i racconti della lotta partigiana

In occasione delle celebrazioni per il 150° Anniversario di Fondazione del Comune di Brugherio, la sezione Anpi cittadina, promuove due iniziative: venerdì 8 aprile alle ore 21, nella sala del Consiglio Comunale, cerimonia di donazione al Comune di Brugherio del video “Il Chiodo” sulla Resistenza brugherese, realizzato nel 2004 dal professor Luciano Costa in collaborazione con l’Anpi di Brugherio. Il video, che sarà ufficializzato con la suddetta donazione, ha ricevuto notevoli giudizi positivi da parte della critica storica.

È stata riconosciuta la sua capacità di dare un’idea precisa del valore della Resistenza, come avvenimento fondante della Democrazia nel nostro Paese, con una vasta partecipazione di cittadini di ogni ceto sociale, e con l’appoggio generalizzato della popolazione.
«Il video – spiega il professor Carlo Cifronti dell’Anpi Brugherio – è stato fatto a seguito del libro pubblicato dall’Anpi sulla storia della Resistenza a Brugherio. Il professor Luciano Costa, che ha insegnato alla Leonardo, con la nostra collaborazione ha realizzato il documentario. Sono testimonianze dirette di chi ha vissuto la Resistenza con alcuni protagonisti ancora viventi. Tra i personaggi, due sono i nomi che non possiamo dimenticare: Nando Mandelli, comandante del 6° distaccamento della 105esima Brigata Garibaldi e Francesco Ticozzi (detto Cecchino) comandante dei partigiani brugheresi della 27esima Brigata del Popolo».

Il professor Carlo Cifronti racconta anche degli scioperi nelle grandi fabbriche di Milano: Breda, Pirelli, Marelli, Falck, cuore della resistenza. (nella foto accanto sciopero a Sesto San Giovanni del 1943 – fonte Anpi).

Domenica 24 aprile, alle ore 17, presso l’Auditorium di via S. Giovanni Bosco, spettacolo del Gruppo Musicale “Baraban” dal titolo: “Venti5 d’Aprile”, suoni e immagini per la Festa della Liberazione. L’iniziativa viene promossa con il concorso di cinque associazioni: Anpi – Arci – Coop. 25 Aprile – Spi Cgil – Auser. Si tratta di un concerto dedicato alla Resistenza.Un evento che racconta la lotta partigiana, l’8 Settembre, il dramma dell’Olocausto, la “Bella Primavera”, e il 25 aprile 1945.

Continue Reading

More in Associazioni

To Top