Connect with us

Noi Brugherio

Denunce di illeciti, ma senza ritorsioni

Comune

Denunce di illeciti, ma senza ritorsioni

Il whistelblowing è uno strumento messo a disposizione dei cittadini, dei dipendenti e collaboratori della Pubblica Amministrazione per fare una segnalazione sui casi di corruzione o concussione. «Segnalazione – tengono a precisare dal Comune – e non delazione, perché si tratta di una sorta di allarme da lanciare nel momento in cui si stia attentando a un bene comune o si intraveda una possibile irregolarità d’interesse pubblico».

La particolarità è che, con questa procedura, il denunciante è messo al riparo da eventuali ritorsioni che potrebbe mettere in atto la persona accusata. In particolare nei casi in cui si tratta di un diretto superiore. Non è possibile effettuare denunce anonime, ma la riservatezza del denunciante è garantita e la sua identità non potrà essere rivelata senza. Le segnalazioni possono essere inviate via email a g.morgante@comune.brugherio.mb.it o via posta al “Responsabile della prevenzione della corruzione, Piazza Cesare Battisti 1, con indicazione sulla busta «Riservata personale»”.

Il consigliere di minoranza Vincenzo Panza aveva sollevato la questione nell’ultimo consiglio comunale, vedendosi bocciata la proposta. «Sono contento che ora sia stata attivata, ma mi sembra incoerente con l’affermazione che il Comune, sul tema, fosse già virtuoso», commenta. Così Roberto Assi: «A questo punto possiamo dire, senza possibilità d’essere smentiti, che l’atteggiamento negativo della maggioranza è assolutamente pretestuoso».

Continue Reading

More in Comune

To Top