Connect with us

Noi Brugherio

Le bici di Galbiati tornano in mostra

Cronaca

Le bici di Galbiati tornano in mostra

Le biciclette d’epoca del Museo Miscellaneo Galbiati in mostra al centro commerciale La Corte Lombarda di Bellinzago.
Dal 18 al 28 marzo, presso il terzo piano del centro, saranno esposti quaranta esemplari provenienti dalla collezione del Cavaliere del lavoro Fermo Galbiati: un viaggio lungo duecento anni di storia, dal primo esemplare a due ruote fino ai modelli degli anni Ottanta.

Tra i pezzi forti della mostra, il celerifero e il monociclo, esemplari risalenti a epoche ben lontane: «Il “celerifero” è il primo modello che presentiamo cronologicamente – racconta Giovanni Galbiati, nipote di Fermo –. Fu inventato nel 1791 dal conte francese Mède de Sivrac, che ideò questo primo prototipo». Il monociclo, una grossa ruota in cui il velocipedista pedalava seduto, all’interno della stessa, e risalente al 1869, «Si tratta di uno dei quattro esemplari censiti al mondo, gli altri si trovano in Francia, Inghilterra e Stati Uniti».
L’esposizione prosegue con alcune biciclette legate al mondo del lavoro, come quella dei pompieri e dell’arrotino, fino ad arrivare alle due ruote sportive.

La mostra, visitabile negli orari di apertura del centro, è inserita nell’evento “La Corte in bici”, che trasformerà la struttura in una grande città della bicicletta, con diverse attrattive legate all’ambito ciclistico, tra cui il “Martesana Bike Day”, una pedalata lungo il naviglio Martesana in programma per domenica 20 marzo.

Continue Reading

More in Cronaca

To Top