Connect with us

Noi Brugherio

Le linee guida per prevenire i tumori. Ce ne parla il biologo ricercatore brugherese Mauro Cortellini

Salute

Le linee guida per prevenire i tumori. Ce ne parla il biologo ricercatore brugherese Mauro Cortellini

Dieci regole del Fondo Mondiale per la Ricerca sul Cancro che racchiudono gli studi scientifici più solidi ed univoci riguardo al tema dei tumori. Ce ne parla Mauro Cortellini, biologo brugherese, ricercatore dell’Istituto Nazionale Tumori Milano.

Oltre 150 ricercatori di tutta Europa hanno lavorato a una serie di linee guida per prevenire i tumori. Dalla loro collaborazione è scaturito un documento a firma del WCRF (World Cancer Research Fund, Fondo Mondiale della Ricerca sul Cancro). Si tratta di 10 semplici regole valide sia per tenere lontani i tumori per le persone sane, sia per prevenire le recidive per chi si è già ammalato. Queste indicazioni riguardano lo stile di vita, basandosi principalmente sulla promozione dell’attività fisica e di una corretta alimentazione.

Divulgare queste indicazioni è fondamentale nell’ottica della prevenzione delle malattie cronico-degenerative. Ecco il decalogo: mantenersi snelli per tutta la vita; mantenersi fisicamente attivi tutti i giorni, è sufficiente un impegno fisico pari a una camminata veloce per almeno mezz’ora al giorno; limitare il consumo di alimenti ad alta densità calorica ed evitare il consumo di bevande zuccherate: sono generalmente ad alta densità calorica i cibi industrialmente raffinati, precotti e preconfezionati, che contengono elevate quantità di zucchero e grassi, quali i cibi comunemente serviti nei fast food. Si noti la differenza fra “limitare” ed “evitare”; basare la propria alimentazione prevalentemente su cibi di origine vegetale, con cereali non industrialmente raffinati e legumi in ogni pasto e un’ampia varietà di verdure non amidacee e frutta; limitare il consumo di carni rosse ed evitare il consumo di carni conservate: le carni rosse comprendono le carni ovine, suine e bovine, compreso il vitello.

Per chi è avvezzo a consumare carne, si raccomanda di non superare i 500 g a settimana; limitare il consumo di bevande alcoliche: per chi ne consuma si raccomanda di limitarsi ad una quantità pari a un bicchiere di vino (da 125 ml) al giorno per le donne e a due per gli uomini, solamente durante i pasti. La quantità di alcool contenuta in un bicchiere di vino è circa pari a quella presente in una lattina di birra (330 ml) a o in un bicchierino di distillato o liquore; limitare il consumo di sale (non più di 5 grammi al giorno) e di cibi conservati sotto sale. Evitare cibi contaminati da muffe (in particolare cereali e legumi); assicurarsi un apporto sufficiente di tutti i nutrienti essenziali attraverso il cibo. Per quanto riguarda la prevenzione tumorale la supplementazione con alte dosi in pillola di una vitamina o sostanza antiossidante si è dimostrata fallimentare. Allattare il bambino al seno per almeno sei mesi; nei limiti dei pochi studi disponibili sulla prevenzione delle recidive, le raccomandazioni per la prevenzione alimentare del cancro valgono anche per chi si è già ammalato.

E COMUNQUE NON FUMARE!

Presso l’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano sono attivi studi di prevenzione per donne e uomini sovrappeso. Per maggiori informazioni scrivere mauro.cortellini@istitutotumori.mi.it.

Continue Reading

More in Salute

To Top