Connect with us

Noi Brugherio

Sciopero Ceme per evitare il trasferimento

Cronaca

Sciopero Ceme per evitare il trasferimento

foto da Facebook Luigino Pavone

Altro episodio di esodo industriale sul territorio di Brugherio. Questa volta a spostarsi sarà la Ceme, azienda che produce pompe industriali, che il 19 gennaio ha annunciato la chiusura del sito produttivo brugherese di via S. Francesco d’Assisi. A farne le spese più immediate saranno i 48 lavoratori attualmente impiegati dall’azienda.

Dodici spostati a Carugate trentasei a Trivolzio
Di questi, 12 verranno trasferiti nella sede di Carugate. Ma per gli altri 36 il viaggio sarà più lungo, fino alla sede di Trivolzio, in provincia di Pavia, a 56 chilometri dalla nostra città. La reazione ovviamente è stata immediata. Lo sciopero dei lavoratori brugheresi di Ceme è iniziato il 28 gennaio e va ancora avanti, come ha confermato Andrea Ricci, rappresentante sindacale della Fim-Cisl Milano Metropoli: «L’azienda ha sempre assicurato che avrebbe spostato la produzione in un raggio di 30 chilometri – dichiara –, il 19 gennaio abbiamo appreso che a Brugherio la produzione era cessata e i lavoratori trasferiti».

Trattativa in Confindustria
Domani comincia la serie di incontri tra sindacato e azienda. Il teatro sarà la sede di Confindustria di Monza e Brianza. «La proposta dell’azienda è un servizio di pullman che colleghi Brugherio e Trivolzio per un periodo di sei mesi», continua il delegato sindacale Ricci, che aggiunge: «Il sito di Brugherio ormai è chiuso ma ci attiveremo per convincere l’azienda a rimanere a Carugate».

Venerdì incontro dei sindaci
Anche le istituzioni potrebbero essere coinvolte, se è vero che venerdì 5 febbraio lavoratori e rappresentanze sindacali incontreranno i sindaci di Brugherio e Carugate, chiamati a intervenire nel dibattito.

Continue Reading

More in Cronaca

To Top