Connect with us

Noi Brugherio

Fiabe in tavola con i disegni di Sarmede

Cultura

Fiabe in tavola con i disegni di Sarmede

Fino al 21 febbraio, la Biblioteca Civica di Brugherio espone, grazie alla possibilità offertale per il decimo anno consecutivo dal Comune di Monza, le tavole multicolore prodotte dagli allievi della prestigiosa Scuola dell’illustrazione infantile di Sarmede (Tv) e, come da qualche anno accade, anche le tavole originali del libro di Luigi dal Cin edito da Panini che dà il titolo alla mostra.
Una mostra, quella di quest’anno, dal sapore nostrano che ci porterà alla scoperta delle fiabe italiane e che perciò si inserirà a pieno titolo nel contesto dei festeggiamenti per i 150 anni dalla istituzione del Comune di Brugherio. Ad arricchire ulteriormente l’esposizione, le tavole della sezione Planetarium, la cosiddetta “sezione didattica” della mostra con gli schizzi e i disegni preparatori delle illustrazioni prima di essere pubblicate. Quest’anno tale sezione è curata dall’illustratore spagnolo Miguel Tanco, di cui ammireremo gli originali del libro Les Farfelus!
Novità di quest’anno un laboratorio tattile proposto dal Centro d’arte per l’infanzia “Trillino selvaggio” di Milano rivolto ai bimbi in età da nido che dopo il sonnellino e prima di un giro in maschera potranno sperimentare un percorso creato su misura per loro. Altra attenzione riguarda i bambini e le famiglie alla prese con la chiusura delle scuole per Carnevale: per loro sono stati pensati i due laboratori di lunedì 8 e martedì 9 febbraio in mattinata.

In programma
Domenica 7 alle ore 17
“Storie di pasticceria”, laboratorio tattile a cura del centro d’arte “Il trillino selvaggio” di Milano per i bambini da 1 a 3 anni.
Lunedì 8 alle ore 10,30
“Sale in zucca!”, laboratorio di disegni con il sale con Laura Costanzi e Susanna Gessaga, illustratrici, dedicato ai bambini della fascia di età dai 4 ai 7 anni.
Martedì 9 alle ore e 10,30
“Filastrocche saporite per immagini imbandite”, laboratorio di tovagliette con Laura Costanzi e Susanna Gessaga, illustratrici (8 e i 10 anni).

Mercoledì 10 alle ore 21
“Nascita di una illustrazione”, incontro con il gruppo di lettura “Con occhi di meraviglia” alla scoperta dell’albo illustrato con Antonella Grafone dedicato agli adulti. Le iniziative sono presso la Biblioteca civica – via

Continue Reading

More in Cultura

To Top