Connect with us

Noi Brugherio

Giornata della Memoria, ricordare l’orrore per un futuro di pace

Cronaca

Giornata della Memoria, ricordare l’orrore per un futuro di pace

Dal 19 al 29 gennaio ricordo e storia saranno i temi principali per le strade della città.
Attraverso spettacoli e rappresentazioni dei fatti storici della seconda guerra mondiale, si svolgeranno rievocazioni che prenderanno corpo in riflessioni sul tema della memoria e del ricordo. I misfatti commessi dal regime nazista contro le popolazioni di etnia ebraica, ma anche storie di riscatto e salvezza saranno il nucleo degli eventi che si svolgeranno su territorio brugherese. A patrocinare gli eventi, saranno le istituzioni locali, nella persona dell’assessora alle politiche culturali e alla partecipazione Laura Valli, secondo la quale «fare memoria non è solo ricordare, ma non cedere alla tentazione di considerare il dolore come passato. La memoria – continua l’assessora – è uno strumento di lettura del nostro tempo, per consolidare le radici della pace e della democrazia». A partecipare alle mainifestazioni ci sarà anche l’Associazione Nazionale Partigiani Italiani e le istituzioni culturali del paese tra cui la scuola di musica Luigi Piseri e la biblioteca. Teatro, lettura, cinema, rappresentazioni daranno a tutti la possibilità di partecipare ad esperienze di rievocazione e crescita personale e culturale. I bambini potranno ascoltare storie, per adolescenti e non solo anche quest’anno l’Incontra Giovani ha organizzato l’esperienza di “Testimone sopravvissuto”, e per i grandi il cinecircolo Bresson proietterà il “Woman in gold”, pellicola del regista britannico, Simon Curtis.

Teatro: Gorla, fermata Gorla
Il 19 gennaio, alle 21 il Teatro San Giuseppe ospiterà Giulia Lazzarini, Federica Fabiani e Matthieu Pastore che porteranno in scena “Gorla fermata Gorla”, pièce scritta e diretta da Renato Sarti. Il mattino del 20 ottobre del 1944, alcuni aerei statunitensi scaricarono le loro bombe sulla città inerme. Una di queste colpì il tetto della Scuola Crispi nel quartiere di Gorla, uccidendo 184 alunni. Oggi, Gorla è solo una fermata del metrò, forse è ora di ricordare anche la ferita che subì 72 anni fa (approfondimento a pag. 15).
Posto unico, 16 euro. Ridotto, 12 euro.

Percorso interattivo: Testimone sopravvissuto
Nel week end del 23 e 24 gennaio, l’IncontraGiovani con la partecipazione di allievi
solisti della Scuola di Musica Luigi Piseri, porterà in scena nella biblioteca di palazzo Ghirlanda il Percorso virtuale e interattivo di “Testimone sopravvissuto” che da diversi anni, ormai, rievoca il percorso delle violenze subite dalle persone deportate ad opera dei militari nazisti, fino alla liberazione. Il percorso si svolge a gruppi e ha durata di 40 minuti circa. Per prenotazioni 039.2893.207, oppure igbrugherio@gmail.com.

Cinema per le scuole: Corri ragazzo corri
Al teatro San Giuseppe, il percorso nella storia continua il 25 gennaio con la storia di Jurek, un bambino polacco fuggito dal ghetto di Varsavia, spinto alla sopravvivenza da un irresistibile istinto alla vita. Nascondendosi nella foresta e lavorando come bracciante incontrerà tanti personaggi sospesi tra gli espedienti di chi si raggranella la vita giorno per giorno e chi l’altruismo disinterassato di chi sarà disposto a condividere un pezzo di vita con lui. Riservato alle scuole.

Racconti per le scuole: Messaggeri della memoria
La Biblioteca di via Italia propone i “Messaggeri della memoria”. Le storie che si rincorreranno per i pomeriggi del 25, 26 e 27 gennaio sapranno stregare i piccoli ascoltatori e trasmettere l’istinto al ricordo, facendone a poco a poco cittadini. Riservato alle scuole, su prenotazione.

Testimonianza: Dalla fabbrica al lager 
Il 26 gennaio alle ore 21, la sala consiliare di piazza Battisti ospiterà Giuseppe Valota, presidente dell’Associazione Nazionale ex Deportati di Sesto San Giovanni, che a cura dell’A.N.P.I di Brugherio, presenterà un libro “Dalla fabbrica ai lager” con le voci di chi, impotente, ha visto deportare i prorpi familiari. Un viaggio senza ritorno, rievocato nel racconto della classe operaia e della vita che gravitava intorno alla fabbrica.

Cinema: Woman in gold
Il cinecircolo Bresson, presso il cinema San Giuseppe, propone agli appassionati e ai cinefili una pellicola del cineasta inglese Simon Curtis: “Woman in gold”. La protagonista Hellen Mirren interpreta Maria Altmann, una rifugiata ebrea ottuagenaria, ormai naturaliz-
zata statunitense, che avvia un’azione legale nei confronti del governo austriaco, per recuperare una tela di Klimt di proprietà della sua famiglia e trafugata dalle forze di occupazione nazista. Il 27, 28 e 29 gennaio alle ore 21. Giovedì 27 anche alle ore 15. Ingresso 3,50 o 4 euro.

Teatro per le scuole: L’amico ritrovato
La stagione Sottosopra e ApritiSesamo propongono, il 28 e 29 gennaio, il celebre romanzo di Fred Uhlman “L’amico ritrovato”.
Con i testi adattati da Pino Costalunga e Jacopo Pagliari, il giovane tedesco ebreo, protagonista dello spettacolo, farà la sua comparsa sul palco del San Giuseppe per muoversi tra America e Germania alla ricerca della storia del suo eroico amico Konradin, fiero oppositore di Hitler, e dei commossi ricordi che lui sono legati. Riservato alle scuole.

Continue Reading

More in Cronaca

To Top