Connect with us

Noi Brugherio

Papa Francesco: Indifferenti davanti alle morti dei migranti

Comunità Pastorale

Papa Francesco: Indifferenti davanti alle morti dei migranti

Quando si tratta di migranti che fuggono da guerre e povertà, che muoiono in mare o subiscono “aberranti crimini”, “l’indifferenza e il silenzio aprono la strada alla complicità”. Anche le comunità parrocchiali “che vedono minacciata la tranquillità tradizionale” con l’arrivo di persone di culture e nazionalità diverse, sono invitate ad aprirsi all’accoglienza dell’altro e imparare a superare “sospetti e paure” perché “il Vangelo della misericordia scuote le coscienze, impedisce che ci si abitui alla sofferenza dell’altro e indica vie di risposta”. Sono alcuni dei passaggi più forti contenuti nel messaggio del Papa per la Giornata mondiale del migrante e del rifugiato di domenica 17, dal titolo “Migranti e rifugiati ci interpellano. La risposta del Vangelo della Misericordia”. Il Papa invita i governi a superare la fase emergenziale e le normative poco chiare e a “scongiurare, possibilmente già sul nascere, le fughe dei profughi e gli esodi dettati dalla povertà, dalla violenza e dalle persecuzioni. Su questo è indispensabile che l’opinione pubblica sia informata in modo corretto, anche per prevenire ingiustificate paure e speculazioni sulla pelle dei migranti”.

Indifferenza e silenzio aprono a complicità
“Ogni giorno – scrive Papa Francesco nel messaggio – le storie drammatiche di milioni di uomini e donne interpellano la Comunità internazionale, di fronte all’insorgere di inaccettabili crisi umanitarie in molte zone del mondo. L’indifferenza e il silenzio aprono la strada alla complicità quando assistiamo come spettatori alle morti per soffocamento, stenti, violenze e naufragi”. “Di grandi o piccole dimensioni, sono sempre tragedie quando si perde anche una sola vita umana”.

Normative poco chiare
“I flussi migratori sono ormai una realtà strutturale – ricorda il Papa – e la prima questione che si impone riguarda il superamento della fase di emergenza per dare spazio a programmi che tengano conto delle cause delle migrazioni, dei cambiamenti che si producono e delle conseguenze che imprimono volti nuovi alle società e ai popoli”. E se “non cessano di moltiplicarsi anche i dibattiti sulle condizioni e sui limiti da porre all’accoglienza, non solo nelle politiche degli Stati, ma anche in alcune comunità parrocchiali che vedono minacciata la tranquillità tradizionale”, allora “Di fronte a tali questioni, come può agire la Chiesa se non ispirandosi all’esempio e alle parole di Gesù Cristo? La risposta del Vangelo è la misericordia”.

Il diritto a non emigrare
Inoltre la Chiesa, puntualizza Francesco, ribadisce “il diritto a non emigrare per contribuire allo sviluppo del Paese d’origine”: “Questo processo dovrebbe includere, nel suo primo livello, la necessità di aiutare i Paesi da cui partono migranti e profughi” affinché “cessino gli scompensi che inducono le persone, in forma individuale o collettiva, ad abbandonare il proprio ambiente naturale e culturale”.

LA CHIESA PER I MIGRANTI
Sono 27 mila i migranti accolti oggi nelle parrocchie, comunità religiose, monasteri e santuari di tutta Italia. Al momento dell’appello del Papa il 6 settembre scorso erano quasi 23 mila, da allora è aumentata molto la disponibilità delle parrocchie all’accoglienza: si stima da 1000 a 5000. Sono i numeri forniti oggi da monsignor Giancarlo Perego, direttore generale della Fondazione Migrantes, durante la conferenza stampa di presentazione della Giornata mondiale del migrante e del rifugiato del 17 gennaio. «Soprattutto laddove i comuni sono stati latitanti – ha precisato – è cresciuto l’impegno dell’accoglienza ecclesiale. Ad esempio in Lombardia una persona su 2 è accolta presso strutture ecclesiali». Mons. Perego ha annunciato l’intenzione della Chiesa italiana di compiere una rilevazione completa ad un anno dall’appello del Papa.

Continue Reading

More in Comunità Pastorale

To Top