Connect with us

Noi Brugherio

Gorla: al San Giuseppe la tragedia della scuola milanese nel ‘44

Cultura

Gorla: al San Giuseppe la tragedia della scuola milanese nel ‘44

La XXI stagione fuori pista del teatro San Giuseppe, riparte e propone per il 19 gennaio alle ore 21 “Gorla fermata Gorla” con la partecipazione straordinaria di Giulia Lazzarini e degli attori Federica Fabiani e Matthieu Pastore; testo e regia di Renato Sarti.
Giulia Lazzarini è un’attrice milanese televisiva, teatrale e cinematografica, conosciuta per aver recitato negli sceneggiati Casa di bambola (1968) e I sciori (1980) e per essere apparsa nella pellicola Romanzo di una strage (2012). È una delle più importanti veterane del palcoscenico italiano. Il suo nome si lega a quello di Giorgio Strehler, che la sceglie come prima attrice e volto privilegiato del Piccolo teatro di Milano, e di Luca Ronconi.

Al San Giuseppe si cimenta con “Gorla fermata Gorla”, il ricordo di un tragico evento che accadde a Milano durante la seconda Guerra Mondiale. Il mattino del 20 ottobre del 1944 infatti, alcuni aerei della Air Force americana, dopo aver bombardato l’area nord di Milano, scaricarono le bombe residue sulla città. Una di queste sfondò il tetto della scuola Francesco Crispi nel quartiere di Gorla, si infilò nella tromba delle scale ed esplose uccidendo 184 alunni. Il drammaturgo e regista Renato Sarti rievoca quel terribile evento, basando il suo lavoro sulle pubblicazioni, i documenti militari, i libri, gli articoli e, soprattutto, sulle testimonianze. A Giulia Lazzarini, attrice di grande sensibilità, che al tempo viveva proprio vicino al quartiere di Gorla è affidata la testimonianza dei sopravvissuti.
Posto unico 16 euro.

Continue Reading

More in Cultura

To Top