Connect with us

Noi Brugherio

L’Acu riparte da Gabriele D’annunzio ospitando il bisnipote Federico

Associazioni

L’Acu riparte da Gabriele D’annunzio ospitando il bisnipote Federico

L’Acu, Accademia di Cultura Universale, dopo la parentesi natalizia, fanno sapere gli organizzatori, riprende la sua attività anche con l’avvio di nuovi corsi che andranno a completare l’ampio programma dell’anno accademico 2015/16 e per i quali è ancora possibile l’iscrizione, portando così un ulteriore incremento agli attuali 450 iscritti che, con il loro interesse per più materie, portano la frequenza annuale a 1.750 unità.

«Un risultato che conferma il successo di questa iniziativa culturale – affermano i referenti dell’Accademia -. Il mese di gennaio vedrà incontri aperti, non solo alla cittadinanza di Brugherio, ma a tutti coloro che, considerando l’importanza degli argomenti trattati, saranno interessati ad ulteriori approfondimenti, con questa programmazione e naturalmente sempre sotto la guida del giornalista Claudio Pollastri in veste di moderatore».

Gli incontri si tengono sempre alle ore 9,30 presso la biblioteca civica di via Itralia.

Il 16 gennaio: Gabriele D’Annunzio.
Federico d’Annunzio, uomo d’affari e di lettere, legittimo discendente di Gabriele d’ Annunzio descriverà la figura del celebre bisnonno, nato 152 anni fa.

Il 23 gennaio: Antonio Gramsci.
Annamaria Sgarbi, avvocato esperto nel diritto civile, privato e commerciale, ha intrattenuto per diverso tempo rapporti con funzionari addetti ai vari ministeri in Russia e in particolare a Mosca, passeggiando con il discendente di Antonio Gramsci, fondatore del Partito Comunista, con cui ha scritto a quattro mani il libro “Giuliano Gramsci, lettere a mio padre”.

Il 30 gennaio: Martin Lutero.
Roberto Tresoldi laureato in lettere moderne con una tesi sulla “Lingua biblica di Martin Lutero”, svolge attualmente la sua attività come interprete-traduttore ma anche redattore e saggista, parteciperà quale esperto della storia luterana. Interverrà anche il Coro diretto dal Maestro De Luca che interpreterà musiche di Bach, aderente alla fede luterana.

Continue Reading

More in Associazioni

To Top