Connect with us

Noi Brugherio

Caritas: Fondo famiglia lavoro, allerta per gli under 35

Comunità Pastorale

Caritas: Fondo famiglia lavoro, allerta per gli under 35

di Livio Campara

Come abbiamo già comunicato nelle precedenti settimane, alla Sede del Centro di Ascolto della Caritas di via Fabio Filzi 2, sono ricominciati i colloqui, degli incaricati, con le famiglie che hanno fatto richiesta al Fondo famiglia lavoro .

Come si accede?
Il Fondo famiglia lavoro, ha la finalità di aiutare le Famiglie con figli a carico, che hanno perso il lavoro, ha una durata massimo di sei mesi, e si prefigge di aiutare le famiglie in difficoltà nella speranza che nel breve periodo possano riacquistare una propria autonomia economica.

Da che cosa è composto?
Il Fondo si avvale delle offerte raccolte dalle Parrocchie, tramite l’iniziativa “1000×5”, che consiste nella sottoscrizione di un contributo di 5 euro mensili, l’ultima presentazione si è svolta il mese scorso davanti alla Chiesa di San Bartolomeo, e sarà ripetuta il prossimo gennaio nelle altre Parrocchie cittadine.

Il ruolo degli operatori
Se si è in possesso dei requisiti, si può presentarsi al Centro di ascolto, negli orari di apertura settimanali. Il martedi dalle 17alle 19, e il sabato dalle 14 alle 16, e presentare agli operatori la propria situazione. Viene compilata una scheda di registrazione del richiedente , corredata dai documenti relativi. Sarà quindi fissato un appuntamento con gli operatori del Fondo famiglia lavoro che verificheranno la corrispondenza dei requisiti e completeranno la pratica con un’apposita scheda.

Chi sono i volontari
Attualmente svolgono questo lavoro due coppie di volontari, che settimanalmente ricevono le famiglie prenotate, e ne seguono il percorso, cercando di portare anche un aiuto morale e di stimolo per il superamento del momento di difficoltà.
Le domande, sono poi inoltrate alla Caritas Decanale di Monza, dove un’apposita commissione le esamina periodicamente, e in caso di accettazione, delibera il Contributo e l’importo, che viene consegnato tramite la segreteria della Parrocchia San Bartolomeo.

Attenzione agli under 35
In questo periodo, viene posta anche particolare attenzione, anche ai giovani Under 35, che hanno perso o non hanno lavoro, cercando di indirizzarli a Corsi di Formazione che li aiutino a reinserirsi, in qualche attività lavorativa stabile.
Stessa attenzione anche alle persone/famiglie che hanno perso il lavoro, da periodi precedenti a quelli fissati, si cercherà di aiutarli con Corsi di Formazione Lavoro , che li aiutino a migliorare le loro capacità.
Come si vede, c’è un grosso lavoro, svolto dai Volontari del Fondo Famiglia Lavoro, teso ad aiutare e stimolare le famiglie in difficoltà.
Lavoro Coordinato dal Centro di Ascolto della Caritas, unitamente a quello svolto dalla S.Vincenzo, e dal Baby Guardaroba per l’abbigliamento minore; che ci aiuta a capire quanto sia indispensabile il Lavoro che la Caritas svolge , in collaborazione anche con le altre Organizzazioni di volontariato presenti sul territorio.

I requisiti per accedere
Residenza sul territorio della comunità pastorale da documentare con carta d’identità e per gli stranieri con il permesso di soggiorno. Figli a carico da documentare con stato di famiglia. Aver perso il lavoro da luglio 2011. Non usufruire di alcuni contributi pubblici o privati. Documentare mutui, finanziamenti o debiti in corso. Se il coniuge lavora o percepisce reddito non si ha alcun contributo

Continue Reading

More in Comunità Pastorale

To Top