Connect with us

Noi Brugherio

Scuola Corridoni in concerto con la banda

Cronaca

Scuola Corridoni in concerto con la banda

Giovedì 3 dicembre gli alunni della Corridoni hanno suonato insieme alla Banda di San Damiano-Sant’Albino per il saggio di Natale. Agli strumenti, i ragazzi delle classi 2°,3° e 4°, a chiusura del progetto promosso dal direttore Davide Miniscalco. Il concerto è stato introdotto dalla preside Nora Terzoli che ha sottolineato l’importanza della musica nello sviluppo psicofisico dei bambini. Gli alunni si sono esibiti con il flauto dolce accompagnati dalla banda e guidati dal direttore. Successivamente la banda ha eseguito dei brani legati all’immaginazione e alla fiaba di Cenerentola. Nel corso del progetto, spiegano dalla scuola, il direttore è riuscito in poche lezioni ad insegnare ai bambini la lettura base della notazione musicale ritmico-melodica ed a suonare uno strumento musicale: il flauto dolce. Inoltre ha stimolato negli alunni l’interesse per la musica e per gli strumenti, avvicinandoli al mondo della banda musicale con entusiasmo.

Lo studio degli strumenti
Durante le lezioni i bambini hanno conosciuto i vari strumenti, le loro caratteristiche costruttive, la spiegazione della produzione suono. Il direttore d’orchestra ha inoltre spiegato ai bambini l’importanza del ruolo aggregativo della banda in ambito amatoriale.

La banda «una preziosa risorsa della città»
A chiusura dell’evento è intervenuto anche il primo cittadino Marco Troiano che ribadito l’importanza di questa preziosa risorsa, in quanto, la banda cittadina, accompagnando eventi e manifestazioni, è sempre accanto alla gente e riafferma il suo ruolo dell’essere popolare.

Continue Reading

More in Cronaca

To Top